Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Violenza di genere, prosegue nelle scuole di Sassari campagna Polizia locale

Raimondo Braina 12 Ottobre 2022 0 commenti
polizia locale di sassari

Dodici istituti superiori coinvolti, oltre 2mila tra studenti e studentesse. Sono soltanto alcuni numeri della nuova campagna di educazione alla legalità #IONONCONDIVIDO organizzata dalla Polizia locale che ripartirà oggi. Tra i temi che saranno trattati da personale altamente qualificato e formato specificamente, ci sono la violenza di genere, il revenge porn e il codice rosso.

Il percorso di formazione e di sensibilizzazione, già intrapreso con le classi terze e quarte durante lo scorso anno scolastico, riprende oggi, 12 ottobre, all’Istituto tecnico industriale “G.M.Angioy” e all’Istituto superiore “G. M. Devilla” e proseguirà nei prossimi mesi con un fitto calendario: il 17 al Liceo Margherita di Castelvì e all’artistico Figari, il 18 nei licei del Canopoleno e all’Azuni, giovedì 20 all’Istituto Pellegrini e venerdì all’Istituto tecnico Salvator Ruju e al liceo scientifico Marconi. Si prosegue il 24 ottobre al liceo Spano e il 25 all’Istituto Professionale per i Servizi per l’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera.

Il progetto “#IONONCONDIVIDO” prevede che alla sua conclusione, in programma per dicembre, studentesse e studenti, supportati dai dirigenti e docenti, si cimentino nella realizzazione di un cortometraggio sul tema affrontato, che sarà poi giudicato da una giuria d’eccezione rappresentata dalle autorità cittadine e da esperti del settore.

La violenza di genere è dunque l’argomento centrale che gli agenti della Polizia locale affronteranno in aula con gli studenti e le studentesse; sulla violenza di genere verteranno, inoltre, i lavori che saranno affidati alle scuole che aderiranno appunto al progetto “un cortometraggio per la vita”, video che saranno realizzati dagli studenti e presentati alla conclusione della campagna, prevista a dicembre. In particolar modo si svilupperà il tema del Codice Rosso (L.69/2019) con un focus principale sul revenge porn, che purtroppo riscontra un numeroso aumento di vittime e autori di età adolescenziale e, in alcuni casi, anche preadolescenziale. Una scelta legata al fatto che i giovani sono sempre più vittime di una violenza sessuale di tipo mediatico, provocata da un atteggiamento criminale e deviante che è quello della smania della viralità dei contenuti. Sensibilizzare i giovani alla non condivisione e al contrasto di tali fenomeni costituisce il fulcro della campagna della Polizia Locale di Sassari denominata. #IONONCONDIVIDO. I temi sono stati scelti tra i più drammatici e attuali, con l’obiettivi di ridurne la frequenza, grazie alla diffusione della conoscenza che da sempre aiuta a sviluppare la cultura della legalità.

Saranno proiettai video esplicativi e testimonianze, con l’obiettivo di fare riflettere sul pericolo che si incorre se si dovessero scambiare video e immagini private sessualmente esplicite e intime (sexting). Anche condividere le immagini da cyberspettatori crea corresponsabilità nel momento in cui contribuissero alla diffusione di tali contenuti. Tra le finalità di questa campagna c’è quella di evitare che ragazzi e ragazze diventino una comunità caratterizzata da un analfabetismo emotivo andando quindi a normalizzare e banalizzare tali pratiche. Immedesimarsi nelle sofferenze dei coetanei, sentire e ascoltare il dolore delle vittime di revenge porn è stato il messaggio dato dalle agenti, con la certezza che tutti loro troveranno nella Polizia Locale sempre un punto di riferimento non giudicante ma, anzi, aperto all’ascolto e sempre pronto alla protezione delle persone offese e di chi è a conoscenza di tali reati.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Incidente al cimitero di Sassari, ricoverato un operaio
Successivo: Covid, 12 ottobre. Ricoveri stabili e un solo decesso in Sardegna

Articoli correlati

elezioni presidenti commissioni
  • Sassari

A Sassari aumentano il numero delle famiglie ma hanno meno componenti

Redazione 13 Giugno 2026 0
Locandina
  • Sassari

“Insieme in campo”, domenica 14 giugno a Sassari giornata dedicata allo sport paralimpico, volontariato e solidarietà

Redazione 13 Giugno 2026 0
via delitala sassari
  • Sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione 5 Giugno 2026 0

Ultime notizie

meloni-silvestri

Cinquestelle e il “sessismo al contrario”

Pietro Pedoni
14 Giugno 2026
Quercia psdaz sassari

Sassari, il Psd’Az pianta una quercia per l’ambiente e sostiene il restauro della chiesetta di San Francesco

Redazione
14 Giugno 2026
Aldo salaris

Trasporto merci, Aldo Salaris (Riformatori): “Inaccettabile lo stop agli imbarchi da Olbia. La Regione intervenga subito”

Redazione
14 Giugno 2026
Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".