Riceviamo e pubblichiamo una lettera aperta da parte dei condomini di Via Delitala 2 a Sassari nel quartiere di Monte Rosello
“All’interno della celebre rivista “La Settimana Enigmistica”, c’è una rubrica che s’ intitola “forse non tutti sanno che…”. Ebbene, in questa rubrica potrebbe trovare posto il racconto di un episodio accaduto e che qui a Sassari, suggerisce a chiunque la massima libertà utile a soddisfare i bisogni del cittadino.
L’episodio in questione riguarda una porzione di superficie stradale pubblica, ubicata sulla via Giacomo Delitala, nel quartiere di Monte Rosello, che nell’anno 2025 è stata oggetto di “libera privatizzazione” ritagliata e recintata da un gruppo di condomini di una palazzina.
Difatti , nel mese di Aprile 2025 , nottetempo ed in silenzio, sono stati apposti dei cartelli per evitare il parcheggio di autovetture nell’area interessata. Il giorno dopo è iniziata la costruzione in opera di un muro eseguito con blocchi di cemento e malta della lunghezza di circa 15 metri, a chiusura di una porzione di strada di circa 200 metri quadri.
Superata la sorpresa di questa estemporanea e furtiva esecuzione edilizia, noi interessati abbiamo chiesto l’intervento della Polizia Locale per la verifica della liceità della costruzione. Il graduato della Polizia Locale, dopo un breve colloquio con gli esecutori, comunicava che, a suo parere, la pratica risultava regolare ma senza specificare niente di più.
Piuttosto incuriositi da tale evento, alcune settimane dopo ci siamo recati presso gli Uffici delle Autorità comunali preposte al controllo del territorio per esporre i fatti con tanto di documentazione fotografica.
I funzionari, dopo un controllo ai loro atti, ci hanno informato e confermato che quanto precedentemente descritto, rientra dichiaratamente in un “abuso edilizio” poiché eseguito senza alcuna autorizzazione concessa agli interessati dall’Ente.
Tuttavia, trascorso un anno da tale esecuzione abusiva e ricevute molteplici conferme da parte dei Funzionari comunali che tale atto rientra completamente nell’ambito dell’abusivismo edilizio, nulla e accaduto e la porzione di strada risulta ben chiusa, e protetta, nel varco d’ingresso della zona, da un bel cartello con timbro comunale rilasciato per “divieto di sosta su passo carrabile” con conseguenza che i restanti cittadini residenti nella via devono effettuare rocambolesche ricerche di posteggi per le proprie auto, specialmente nelle ore serali.
Resta curioso il fatto che, nell’ambito esecutivo delle Autorità comunali, ci sia la possibilità di soprassedere e non intervenire per rimediare ad un’evidente abuso o altre infrazioni , senza che nulla accada per riequilibrare la situazione così evidentemente anomala”.
Condominio Via Delitala 2 – Sassari

