Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Cultura
  • Sassari

Sassari, un dipinto per raccontare lo sfruttamento minorile

Redazione 29 Marzo 2019 (Ultimo aggiornamento: 17 Marzo 2020) 0 commenti
dipinto_sfruttamento_minorile

È stata realizzata da ragazze e ragazzi di due licei artistici italiani. È stata esposta alle Nazioni Unite e alla Quadriennale dell’Unesco. La tela “C’era una volta… Grillo Parlante, dove sei?”, che è divenuta un manifesto contro lo sfruttamento minorile, sarà accolta nelle sale di rappresentanza di Palazzo di Città fino al 13 maggio. Un’esposizione interamente dedicata alle scuole cittadine, che a partire dal 1 aprile saranno accompagnate nelle visite guidate dallo staff di Maria Gabriella Lay, ex direttrice dell’Organizzazione Internazionale del lavoro, e da tirocinanti della Facoltà di Architettura dell’Università degli Studi di Sassari.

Nel dipinto, di grandi dimensioni, Pinocchio raffigura la vittima di abuso e anche l’inconsapevole consumatore che contribuisce a perpetuare il circolo vizioso di povertà, sfruttamento ed esclusione sociale.

L’iniziativa nasce dalla collaborazione tra l’Organizzazione Internazionale del Lavoro (ILO), gli Assessorati alle Politiche culturali, alle Politiche educative, alle Politiche sociali e alle Politiche per il lavoro del Comune di Sassari, le Facoltà di Giurisprudenza e di Architettura, Design e Urbanistica dell’Università degli Studi di Sassari e l’Università delle Tre Età di Alghero.

Al celebre burattino di legno è affidato il ruolo di interpretare la mancata consapevolezza delle responsabilità individuali, mentre il grillo parlante, sua voce interiore, ha il compito di risvegliare gradualmente la coscienza.

L’esposizione, organizzata in occasione del centenario dell’Organizzazione Internazionale del lavoro (ILO), intende richiamare l’attenzione delle giovani generazioni sul tema del lavoro minorile e avvicinarle alle problematiche di carattere economico, sociale e ambientale che caratterizzano la globalizzazione.

Parallelamente nell’Aula Magna del Liceo Scientifico “G. Marconi” sarà esposta la tela “Monopoli: Questo non e` un gioco!”. Realizzato dalle studentesse e dagli studenti del liceo nel 2015, il dipinto vuole essere un forte monito, un richiamo alla consapevolezza, una presa di coscienza delle responsabilità individuali e collettive che perpetuano il fenomeno.

I dipinti, che rappresentano la complessa realtà dello sfruttamento del lavoro minorile nel mondo, sono esposti virtualmente anche sul sito www.ilo.org con descrizioni dettagliate dei personaggi.

Le classi sono invitate a visitare la mostra previa comunicazione da inviare a antonello.piredda@comune.sassari.it.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Porto Torres, Tariffe Tari, riduzioni per gran parte delle utenze domestiche e non domestiche
Successivo: Basket, la Dinamo batte la Virtus Bologna 90-72

Articoli correlati

Piazza Moretti
  • Sassari

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione 19 Luglio 2026 0
cliniche san pietro
  • Sassari

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione 19 Luglio 2026 0
Sala operatoria
  • Sassari

Donazione di organi: all’Aou di Sassari sette percorsi donativi in due settimane. 27 persone hanno ricevuto una nuova possibilità di vita

Redazione 16 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Piazza Moretti

Sassari Estate 2026: musica, libri, danza e teatro nel cuore della città. Tutti gli appuntamenti in programma

Redazione
19 Luglio 2026
cliniche san pietro

L’area Medico-sanitaria e Farmaceutica dell’Università di Sassari è seconda in Italia nella classifica Censis 2026/2027

Redazione
19 Luglio 2026
Isola ecologica

Il futuro della raccolta differenziata nel Coros: presto attive le Isole Ecologiche Intelligenti

Redazione
19 Luglio 2026
Assonautica centronord sardegna

Nuovo Cda per Assonautica Centro Nord Sardegna: Gianni Sale alla guida per lo sviluppo integrato del territorio

Redazione
19 Luglio 2026
Congresso FdI Sassari

Fratelli d’Italia Sassari, Sandro Mura eletto Coordinatore provinciale. Definiti anche gli organismi provinciali del partito

Redazione
19 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".