Sassari. Palopoli: “Divieto di abbandono dei mozziconi di sigarette”

Il consigliere comunale di maggioranza, Giuseppe Palopoli, ha presentato una mozione in cui chiede di incrementare il numero dei posacenere in città.

Questo provvedimento, si legge nella mozione, andrebbe accompagnato da una campagna di sensibilizzazione dei cittadini sul decoro pubblico, evidenziando l’inquinamento causato dai mozziconi di sigarette, e “da una maggiore sorveglianza al fine di sanzionare chi continuerebbe a comportarsi in modo non adeguato”.

Il consigliere ha ricordato che è vietato sporcare le strade e che la legge nazionale punisce con una multa, che può andare dai 60 ai 300 euro, chi getta per terra i mozziconi di sigaretta, che non viene sanzionata dalla polizia locale.

I mozziconi, non solo aumentano il degrado della città, ma sono difficili da raccogliere dagli operatori ecologici, soprattutto nella pavimentazione selciata.

Inoltre, i mozziconi sono gettati ancora accesi, così da costituire un pericolo sia per i bambini che per gli animali e causano un inquinamento che ha gravi ripercussioni sul suolo e sulla vegetazione, oltre a costituire un problema dal punto di vista estetico.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti