Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

La nuova sfida della Polizia locale di Sassari: un progetto scolastico per educare al rispetto dell’ambiente

Redazione 10 Aprile 2026 0 commenti
locandina polizia locale

Da sempre in prima linea contro il bullismo, il cyberbullismo, le dipendenze e per la promozione dell’educazione stradale nelle scuole, il Comando della Polizia locale di Sassari ha deciso di coinvolgere i più piccoli in un nuovo progetto per la sensibilizzazione ambientale. Partirà nei giorni mesi e proseguirà in autunno un percorso scolastico dedicato alle prime classi delle scuole primarie cittadine durante il quale gli agenti – con una formazione specifica – guideranno i bambini nel mondo della raccolta differenziata, trasmettendo loro l’importanza di eseguirla correttamente per rispettare l’ambiente, riducendo al massimo l’inquinamento e l’impatto ambientale.

Il progetto, anche in questo caso completamente ideato e sviluppato dalle professionalità interne al Comando, punta a educare e sensibilizzare le giovanissime generazioni su un tema estremamente attuale. «Educare significa fornire i giusti strumenti per prendere decisioni consapevoli nel rispetto di ciò che ci circonda» spiegano gli ideatori, coordinati dal comandante Gianni Serra. Per questo anche durante l’Open Day che si è tenuto nelle scorse settimane, una parte della mattinata è stata dedicata proprio alla raccolta differenziata, con una caccia al tesoro che ha entusiasmato centinaia di bambine e bambine che, ancora una volta, hanno imparato giocando e divertendosi.

In questa prima fase, le classi interessate saranno inizialmente 17 coinvolgendo i bambini e le bambine più piccoli delle prime e delle seconde di due istituti, in una sorta di progetto pilota. In autunno il percorso entrerà nel vivo, dopo questa prima sperimentazione, coinvolgendo gli altri Istituti con un’azione più diffusa e interessando vari livelli di istruzione.

Dopo una breve presentazione del progetto e in consista la raccolta differenziata, la sua importanza e la natura dei materiali, i bambini e le bambine saranno coinvolti in giochi in movimento come “Dove lo metto?” e da svolgere al banco come “Rifiuto o risorsa?” e “Trova il rifiuto”.

Con il gioco “Dove lo metto?” i bambini e le bambine saranno divisi in squadre dopo aver colorato i disegni raffiguranti rifiuti e dovranno correre a buttarli nel contenitore giusto; “Rifiuto o risorsa?” coinvolgerà i giovani scolari nel vedere il potenziale di riuso o riciclaggio di ogni oggetto proposto, rendendoli consapevoli che tutto può avere una seconda vita, basta un po’ di fantasia (il rotolo di carta igienica può diventare un porta penne, i tappi delle bottiglie possono diventare dei fiori, le scatole di scarpe dei porta tesori); infine, “Trova il rifiuto” consiste nel chiedere ai bambini di riconoscere degli oggetti (rifiuti) fuori posto nascosti in un disegno. L’incontro si concluderà con la consegna dei diplomi del “Piccolo ecologista” a tutti i partecipanti.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Porto Torres, al via la seconda edizione del Festival dell’educazione “Edufest – Turris Umpari”
Successivo: “Banda del Monte” a Sassari, misure cautelari per tre minorenni indagati per rapina aggravata e lesioni

Articoli correlati

La musica in corsia
  • Sassari

La musica entra in corsia, giovedì 30 aprile il secondo concerto della rassegna “Donatori di Musica” all’Aou di Sassari

Redazione 29 Aprile 2026 0
Bancarelle_cavalcata
  • Sassari

Cavalcata Sarda, saranno 271 gli stalli dell’area mercatale a Sassari per i commercianti ambulanti e per il food&beverage

Redazione 25 Aprile 2026 0
Simulazione visore
  • Sassari

I Candelieri di Sassari diventano digitali: visori XR disponibili al pubblico durante “Monumenti aperti”

Redazione 25 Aprile 2026 0

Ultime notizie

mario tocci

Premio “Letteratura per la Giustizia”, l’avvocato Mario Tocci si aggiudica il primo premio nella sezione della narrativa

Redazione
18 Maggio 2026
consiglio-comunale-sassari-cossetto

Fratelli d’Italia Sassari condanna la bocciatura della mozione in Consiglio comunale su intitolazione parco a Norma Cossetto

Redazione
14 Maggio 2026
Viadotto temo

Viadotti intorno al lago Temo per i collegamenti con Alghero: partono i lavori per la messa in sicurezza

Pietro Pedoni
13 Maggio 2026
Pane-e-olio

Villanova Monteleone, a Monte Minerva il 16 e 17 maggio due giornate tra olio e vino, agnello e pane rituale

Redazione
12 Maggio 2026
Tissi antonello masia

Tissi, Antonello Masia confermato comandante della Compagnia Barracelare per il prossimo triennio

Redazione
12 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".