
Filippo Spina, studente del Liceo Classico Azuni di Sassari si è aggiudicato il Certamen “Antonietta Sanna”, competizione regionale di traduzione dal latino riservata agli studenti del secondo anno dei licei classici sardi organizzata dal Liceo Classico Antonio Gramsci di Olbia. I partecipanti, provenienti dai licei Asproni di Nuoro, Azuni e Canopoleno di Sassari, Dettori di Tempio Pausania e Gramsci di Olbia, hanno affrontato la traduzione di un passo tratto dal De bello Gallico di Giulio Cesare.
Oltre al vincitore azuniano, che si è aggiudicato un montepremi di 500 euro, il secondo premio di 300 euro è andato a Ilaria Chessa del Liceo Asproni di Nuoro, mentre la terza classificata è stata Lara Perniceni del Liceo Gramsci di Olbia con un premio di 200 euro. I tre premi sono stati donati rispettivamente dai Lions di Olbia, dalla sezione Rotary Club Olbia Centro e dall’associazione SLOT Gallura.
La prova si è svolta al mattino e gli elaborati sono stati poi corretti dalla commissione esaminatrice, composta dalla dirigente scolastica del Liceo Fermi di Nuoro Mariantonietta Ferrante e dagli ex docenti del Liceo Gramsci Giovanni Canu e Annamaria Raspitzu e dal professor Battista Orecchioni.
Di pomeriggio gli ospiti sono stati guidati dall’archeologo dottor Stefano Giuliani nella visita presso il Museo Archeologico, la necropoli e la basilica di San Simplicio, aperti gentilmente per l’occasione dal Comune di Olbia e dall’ASPO.