Dettori e Piu (Futuro Comune): “La situazione degli ausili per incontinenza è vergognosa”

futuro comune sassari

Interpellanza in consiglio comunale e regionale

È stata presentata un’interpellanza in Consiglio Comunale a Sassari dal consigliere Marco Dettori per capire quali azioni l’amministrazione intenda portare avanti e chiedere ai
soggetti responsabili del disservizio una celere soluzione al problema.

La stessa interpellanza è stata avanzata anche in Regione dal Consigliere regionale
Antonio Piu.

I due consiglieri hanno dichiarato che “l’avvio del nuovo regime di fornitura territoriale dei dispositivi per incontinena (panni, traverse ecc), da quanto risulta dalle varie comunicazioni delle ASL di competenza, avrebbe dovuto essere attivo a decorrere dal 1 luglio 2019 ma, in realtà, a seguito di ulteriori slittamenti, risulta operativo dal mese di
novembre 2019”.

“Il passaggio di consegne – hanno aggiunto – tra la precedente ditta fornitrice e la nuova non avrebbe dovuto comportare alcuna interruzione del servizio e alcun disagio
per i cittadini e pazienti interessati, stante il fatto che il sistema di fornitura
territoriale prevede che i dispositivi siano consegnati direttamente al domicilio
indicato dal paziente, con cadenza trimestrale, nel totale rispetto della privacy
e che, per definire le nuove modalità di consegna, le Asl territoriali hanno
comunicato un apposito numero verde”.

“Il predetto servizio prevedeva inoltre la fornitura del “Servizio di assistenza
infermieristica”, finalizzata alla gestione del “Servizio gestione utenti”, con il
compito di accogliere gli utenti, analizzarne i bisogni e individuare l’ausilio
ritenuto maggiormente idoneo alle loro necessità. Ad oggi – hanno sottolineato – risulta che numerosi pazienti non abbiano ancora ricevuto i dispositivi al loro domicilio e che risulti difficoltoso accedere alle informazioni attraverso l’utilizzo del numero verde appositamente predisposto dalla ditta aggiudicataria; diversi pazienti hanno ricevuto la fornitura dei dispositivi non corrispondenti a quelli richiesti e individuati da apposita prescrizione e
lamentano difficoltà all’accesso al servizio di assistenza infermieristica
previsto nel capitolato tecnico; in alcuni casi le famiglie e i pazienti hanno
dovuto acquistare direttamente i presidi che avrebbero dovuto essere
consegnati al fine di sopperire alle loro necessità”.

“Chiediamo quindi – hanno concluso – che la situazione venga risolta al più presto poiché non è più tollerabile alcun ritardo”.

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