Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Dettori (Futuro Comune): “Si intervenga per salvare l’antica cinta muraria”

Redazione 14 Novembre 2019 0 commenti
marco-dettori-futuro-comune-sassari-consigliere-comunale

Interpellanza per salvare l’antica cinta muraria di Sassari

È stata presentata un’interpellanza dal consigliere di Futuro Comune, Marco Dettori, per chiedere urgenti interventi affinché si possa tutelare un bene storico e culturale della città e che appartiene a tutti i sassaresi.

“La città di Sassari – dichiara Dettori – vanta ancora oggi la presenza di alcune preziose porzioni dell’antica cinta muraria e di alcune torri medievali risalenti al XIII secolo. Tale cinta muraria, con le sue torri, rappresenta un’importantissima fonte di identità storica per tutti i cittadini sassaresi, considerato l’inestimabile valore storico e culturale che conserva e tenuto conto del fatto che tali siti sono di interesse turistico”.

“In Via Torre Tonda – aggiunge – è presente una parte assai cospicua di cinta muraria, con
la presenza di una delle poche torri oggi apprezzabili, e da diversi anni verte in una situazione di forte precarietà strutturale, la quale ha fatto sì che venisse posizionato un ponteggio di contenimento per l’eventuale caduta di sassi e calcinacci. Sistematicamente i passanti, gli abitanti della via, gli avventori e i proprietari dei locali limitrofi segnalano il distacco e la caduta a terra di materiale certamente riconducibile alle mura”.

“Per questo motivo – conclude – ho ritenuto opportuno chiedere attraverso un’interpellanza
di intervenire tempestivamente – anche sollecitando gli enti preposti alla tutela
dei beni storici – per evitare che un bene della città di tale imponenza ed
importanza continui a “sgretolarsi” sotto i colpi del tempo e dell’incuria,
scongiurando, di conseguenza, cedimenti strutturali che possano
pregiudicare, forse definitivamente, la struttura della cinta muraria stessa”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: 14 novembre. Giornata mondiale del diabete. Prevenzione e informazione
Successivo: Castelsardo. Microchip gratuiti per tutti i cani

Articoli correlati

via delitala sassari
  • Sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione 5 Giugno 2026 0
Le palazzine Stecche Bianche
  • Sassari

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione 5 Giugno 2026 0
Spiaggia cani
  • Sassari

Sassari, attive per l’estate le aree cani nelle spiagge di Porto Ferro e Fiume Santo

Redazione 5 Giugno 2026 0

Ultime notizie

presentazione libro mangione

Sassari, l’11 giugno presentazione del libro “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione. Alessandra Giudici dialogherà con l’autore

Redazione
8 Giugno 2026
Giovani

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu
7 Giugno 2026
Rotelli_polo_masala

Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Bene le nuove strategie europee sulle isole, sinergia istituzionale vincente”

Redazione
6 Giugno 2026
via delitala sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione
5 Giugno 2026
Le palazzine Stecche Bianche

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione
5 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".