Sassari. Dettori-Brianda: “Aumentare sanzioni per chi abbandona i rifiuti”

sassari abbandono rifiuti

I consiglieri comunali di Sassari, Marco Dettori e Mariano Brianda, del gruppo di Futuro Comune, hanno presentato una mozione, facendo delle proposte per risolvere la triste abitudine di molti cittadini di abbandonare i rifiuti.

I due consiglieri di Futuro Comune chiedono che vengano adottate tutte le misure necessarie affinché si possa porre rimedio agli incresciosi e incivili comportamenti, prevedendo un aumento delle sanzioni oggi previste per l’abbandono di rifiuti, ponendo particolare attenzione ai rifiuti ingombranti, ai guanti, alle mascherine e alle deiezioni canine. Questi provvedimenti potrebbero essere accompagnati da un’apposita campagna di sensibilizzazione, con il coinvolgimento di associazioni del volontariato e delle scolaresche invitate a produrre loro elaborati, per agevolare il cambio di mentalità di quanti ancora oggi sono autori di questi gesti antisociali. 

“La Pandemia da COVID-19 ha reso obbligatorio, laddove necessario, l’utilizzo di guanti e mascherine. Questi oggetti vengono rinvenuti su strade e marciapiedi in quantità considerevoli, evidentemente abbandonati volontariamente da cittadini poco sensibili al rispetto dell’ambiente. La fase di chiusura – hanno aggiunto i due consiglieri – ha quasi naturalmente invogliato numerosi concittadini a dedicarsi ad attività tese alla cura delle proprie abitazioni, con la conseguenza che si è così determinato un elevato aumento del fenomeno dell’abbandono di rifiuti ingombranti per le vie della città”.

“In aggiunta a queste problematiche, vi è poi la necessità di contrastare con forza l’inciviltà dei padroni di animali da compagnia, i quali evitano di raccogliere le deiezioni dei propri animali, totalmente incuranti dei problemi di ordine igienico sanitario scaturenti da questo fenomeno. Tali atteggiamenti non sono affatto giustificabili dalla situazione di emergenza nella quale ci troviamo, ma, al contrario, meritano di essere sanzionati ancor più efficacemente per il danno ambientale, economico, sanitario e sociale, che da essi deriva per l’intera collettività”.

A tutti è stato chiesto reiteratamente di essere responsabili e rispettosi nei confronti della collettività, ma quei cittadini che nonostante ciò continuano a rendersi responsabili di gesti di abbandono incontrollato di rifiuti o che non si curano della deiezione dei loro animali da compagnia -che per fortuna rappresentano una minoranza -, debbono essere comunque resi consapevoli delle gravi conseguenze del loro comportamento e, in ogni caso, delle sanzioni cui andranno incontro se dovessero perpetuare la loro condotta antisociale, sanzioni che dovrebbero essere significativamente aumentate nel loro ammontare, vista la gravità epidemica in cui oggi ci troviamo a vivere”.

“Sarebbe utile – proseguono Dettori e Briandaattivare una campagna informativa sulle conseguenze pericolose e negative che derivano da gesti spesso sottovalutati quali quelli in esame, in modo che tutti possano comprendere il danno arrecato comunità e a se stessi e, e, al contempo, aumentare le sanzioni già esistenti per rendere evidente un impegno della Amministrazione comunale fermo e deciso nel contrasto a un fenomeno che merita il massimo della attenzione. Questa campagna potrebbe essere affidata al nostro volontariato o anche alle scuole, capaci di usare un linguaggio diretto, comprensibile a tutti e in special modo ai nostri giovani. Ogni elaborato dovrebbe essere valutati dalla Giunta integrata con i Consiglieri capigruppo e, come premio al migliore classificato, dovrebbe essere prevista una giornata di premiazione pubblica e ufficiale da parte del Sindaco e della Giunta in una seduta del Consiglio Comunale. Il lavoro così premiato – concludono i due consiglieri – dovrà essere utilizzato dall’amministrazione comunale per veicolarlo sui social networks, sulla stampa e sulle televisioni locali”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti