Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

Comune di Sassari: due appuntamenti per celebrare il Giorno del Ricordo in memoria delle vittime delle Foibe

Redazione 8 Febbraio 2025 0 commenti
Treno-del-Ricordo

Il Comune di Sassari celebra con un doppio appuntamento il Giorno del Ricordo, la solennità civile istituita nel 2004 per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle Foibe e dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra.

Il 10 febbraio, data stabilita per questa ricorrenza, l’amministrazione comunale prenderà parte alla cerimonia commemorativa in programma a Fertilia, la borgata algherese in cui è storicamente nutrita la presenza di esuli giuliano-dalmati. Alle 10.30 il sindaco di Sassari, Giuseppe Mascia, e il presidente del consiglio comunale, Mario Pingerna, assisteranno alla messa officiata nella chiesa del Sacro Cuore e San Marco. Dopo la funzione religiosa saranno deposte le corone benedette ai piedi della colonna commemorativa del Leone di San Marco e del monumento del Cristo delle Foibe.

Mascia e Pingerna – accogliendo l’invito del sindaco di Alghero, Raimondo Cacciotto, e del presidente del consiglio comunale di Alghero, Beniamino Pirisi, coi quali hanno condiviso l’idea di celebrare congiuntamente la ricorrenza – hanno esteso alle consigliere e ai consiglieri comunali la proposta di partecipare alla cerimonia di Fertilia.

Il 24 e 25 febbraio Sassari sarà invece la destinazione conclusiva di “Il Treno del Ricordo. L’esodo giuliano dalmata”. L’iniziativa, curata dal Gruppo FS e dalla Fondazione FS Italiane, è stata co-finanziata dal ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, tramite la Struttura di missione che si occupa degli Anniversari Nazionali. La prima tappa del Treno è fissata a Trieste per il 10 e l’11 febbraio. Prima di arrivare a Sassari il convoglio – all’interno del quale è stata allestita una mostra che parla proprio dell’esodo e che vede esposta la fotografia della Bambina con la Valigia di cui è custodita una copia originale all’interno dell’Ecomuseo Egea di Fertilia – farà tappa a Padova, Bologna, Roma, Napoli e Lecce. Il treno sosterà due giorni in ogni stazione, per consentire una più ampia presenza sia delle scolaresche che dei cittadini. L’accesso alla mostra sarà libero e regolamentato con ingresso per gruppi. L’approdo del convoglio a Sassari rappresenta un omaggio agli esuli giuliano-dalmati di Fertilia, dove il treno messo a disposizione dalle Ferrovie dello Stato non può arrivare.

Per ogni tappa, nella mattinata della prima giornata, è previsto un momento istituzionale. A quello in programma nella stazione ferroviaria di Sassari per la mattina del 24 febbraio parteciperà il ministro Abodi, il cui programma prevede poi il trasferimento a Fertilia per rendere omaggio alla comunità e per visitare il museo che custodisce i ricordi di tante famiglie che trovarono casa in questo piccolo borgo nella Sardegna nordoccidentale.

All’inaugurazione della mostra itinerante parteciperanno anche il cavaliere Renzo Codarin, presidente dell’associazione nazionale Venezia Giulia e Dalmazia e della federazione delle associazioni degli Esuli di Istria, Fiume e Dalmazia, e Marin Corva, presidente della giunta esecutiva dell’Unione Italiana, organismo riconosciuto dallo Stato e che riunisce le comunità italiane in Croazia e in Slovenia. In questa circostanza il consiglio comunale di Sassari sarà convocato in forma ufficiale alla stazione ferroviaria.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Samità: da lunedì 10 febbraio attivo l’ambulatorio a Porto Torres. A Ittiri nuovo medico di medicina generale
Successivo: “Zaino sospeso”: iniziativa di solidarietà del Lions Clubs International Sassari Monte Oro per aiutare gli alunni meno abbienti della scuola primaria di San Giuseppe

Articoli correlati

Una precedente passeggiata
  • Sassari

Sassari, il 12 marzo passeggiata esplorativa nel centro storico sul tema dell’artigianato di prossimità e botteghe artistiche

Redazione 8 Marzo 2026 0
Premio Platino_equipe STROKE UNIT
  • Sassari

La Stroke Unit dell’Aou di Sassari premiata con il prestigioso riconoscimento Platino

Redazione 8 Marzo 2026 0
Donazione carrelli Tin 2
  • Sassari

L’Inner Wheel Club dona due carrelli alla Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Aou di Sassari

Redazione 6 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Nichi-vendola

Referendum Giustizia: Nichi Vendola l’11 marzo a Sassari e il 12 a Nuoro per spiegare le ragioni del NO

Redazione
9 Marzo 2026
PATASSINI DUO_1

“Primavera a Teatro”: il 13 marzo Ilaria Pilar Patassini apre la rassegna con “Canto Conte” al Cine Teatro Astra di Sassari

Redazione
9 Marzo 2026
Seatrade Cruise Global

Lo scalo di Porto Torres al Seatrade Cruise Global di Miami: ad aprile la più grande fiera crocieristica mondiale

Redazione
9 Marzo 2026
Erasmus Welcome Dinner 2026

Erasmus Welcome Dinner 2026 all’ERSU di Sassari per il 20° anniversario di Erasmus Student Network

Redazione
9 Marzo 2026
Antonella Ruda al lavoro

Poste Italiane e parità di genere, negli uffici del Nord Sardegna il 71% del personale è composto da donne

Redazione
9 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".