Andria: “Salvare il centro storico di Sassari dal disagio sociale”

corso sassari

Il consigliere comunale di Sassari, Mariolino Andria, ha presentato un’interpellanza con cui chiede l’attuazione di un piano urgente di rigenerazione urbana del centro storico della città.

“Sono ormai anni – dichiara il consigliere – che sulla carta si annunciano interventi materiali e immateriali per ridare dignità al nostro centro storico, ma nella realtà la percezione è quella di una sconfitta delle istituzioni, sia per i tempi biblici nell’attuazione, sia nella apparente inadeguatezza in termini di comunicazione. Non si sa bene come e quando tanti interventi saranno concretizzati”.

“Da tempo – aggiungesi ripetono episodi di malavita che minano la sicurezza degli abitanti e dei commercianti del nostro meraviglioso centro storico. Più volte dalle minoranze sono state sollecitate iniziative tese a incardinare, da subito, azioni di rigenerazione urbana sia nel centro storico che nelle periferie dove è più marcato il senso del distacco della gente dalle politiche dell’amministrazione. Le iniziative sono state, al momento disattese, per efficacia, fatte salve alcune, che però si sono rivelate evidentemente insufficienti”.

“Appare sempre più urgente – conclude Andriaattuare un piano di rigenerazione urbana che possa essere percepito come credibile da parte dei cittadini, che raccolga l’insieme degli annunci dei variegati interventi, trasformandoli quindi in azioni precise e concrete, anche con l’ausilio di tutti gli strumenti più idonei per il rispetto dell’ordine pubblico e un efficace ritorno alla legalità”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti