Sassari. Alivesi: “La Regione chiarisca sull’apertura di parrucchieri, estetisti e tatuatori”

consigliere comunale sassari

“Con l’ultima Ordinanza emessa dal Presidente della Giunta Regionale Christian Solinas vengono attribuite ai Sindaci decisioni e responsabilità in merito alla scelta sull’apertura di parrucchieri, saloni, estetisti, tatuatori, vincolandoli singolarmente alla verifica delle condizioni delle sussistenza dei parametri dettati dal cosiddetto indice di trasmissibilità, meglio noto come RT“. Tale decisione ha generato, oltre che numerose richieste di chiarimenti da parte dei Sindaci di tutta la Regione, anche istanza di chiarimento da parte degli esercenti gestori delle attività in questione”. A dichiararlo è il Capogruppo di Maggioranza del comune di Sassari, Manuel Alivesi.

“Questa indeterminatezza di precise regole da seguire – aggiunge – infatti andrebbe a generare, oltre che una inutile trasmissione di responsabilità anche situazioni in cui i vari Comuni potrebbero adottare scelte diverse e contrapposte l’una con l’altra, persino tra comuni limitrofi che scelgono chi di aprire e chi no”.

Il Gruppo Misto di Maggioranza del Comune di Sassari condivide e sostiene la scelta del Sindaco Nanni Campus di pretendere dal Presidente Solinas una ordinanza chiara e precisa. “La vicenda da chiarire – conclude Alivesi – è basata sull’articolo 23, dell’ultima ordinanza regionale, la numero 20, nel quale si afferma che nei Comuni della Sardegna con parametro dell’indice di trasmissibilità RT (R con T) uguale o inferiore a 0,5, il Sindaco, con propria ordinanza, potrà consentire la riapertura delle attività inerenti servizi alla persona, quali, a titolo di mero esempio, saloni di parrucchieri, estetisti, tatuatori“.

 

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti