Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sassari

A Sassari gli immigrati sono quasi tutti giovani italiani

Redazione 27 Novembre 2020 0 commenti
municipio sassari

Sul sito del Comune di Sassari è pubblicata una nuova puntata del rapporto statistico sulla popolazione residente in città.

Il documento questa volta fornisce una fotografia al 31 dicembre 2019 della popolazione sassarese, focalizzandosi sui flussi in città, tra immigrazioni ed emigrazioni, e compara i dati dal 2015 al 2019. Nello stesso report è riproposto anche un approfondimento sulle dinamiche della mortalità nel 2020, aggiornato a ottobre, compresi quindi i mesi interessati dal maggiore impatto del coronavirus.

Dal documento emerge che dei 1898 immigrati a Sassari nel 2019 (che conta ben 115 nazionalità differenti compresa quella italiana), oltre la metà (il 52,6 per cento) hanno come origine i paesi della provincia, il 41,8 per cento del totale sono maschi italiani, e l’età media è tra i 30 e i 44 anni. Sono 247 gli under 14 trasferiti in città nello stesso anno, di cui 37 stranieri. Dei 1750 emigrati del 2019 (persone che hanno abbandonato Sassari per trasferirsi altrove) il 55 per cento sono donne e prevalentemente italiane, e l’età media totale è tra i 30 e i 44 anni. Anche in questo caso scelgono prevalentemente di trasferirsi in provincia.

A Sassari gli stranieri sono il 4,4 per cento della popolazione, il 16,9 per cento dei quali senegalesi.

Da giugno il servizio Statistica del settore Bilancio e Tributi del Comune di Sassari ha avviato un progetto che prevede la costante pubblicazione di rapporti che si concentrano su aspetti demografici quali le tematiche familiari, i fenomeni migratori, la distribuzione territoriale. Inoltre con cadenza mensile è pubblicato un report sull’andamento dei prezzi.
Tutti i report, che saranno col tempo aggiornati e arricchiti con nuovi dati, sono disponibili nella sezione “Statistica”, nella colonna a destra della home page nel sito www.comune.sassari.it.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Un altro incidente mortale sul lavoro in Sardegna
Successivo: Covid. Sardegna, da lunedì 30 piattaforma tracciamento online

Articoli correlati

Alcohol Prevention Day
  • Sassari

Asl Sassari, il 16 aprile l’Alcohol Prevention Day: il programma gli appuntamenti rivolti ai giovani e alla popolazione

Redazione 11 Aprile 2026 0
Asl sassari2
  • Sassari

Asl Sassari, giornata di alta formazione su integrazione dei percorsi di cura per la salute neuropsichica in età evolutiva

Redazione 10 Aprile 2026 0
Gremio ortolani
  • Sassari

Sassari celebra la Madonna di Valverde: fede, tradizione e comunità nei giorni dell’Ortolani

Redazione 10 Aprile 2026 0

Ultime notizie

torre sant_andrea sassari

Sassari, la Torre di Sant’Andrea tra storia e degrado: l’appello dei Riformatori Sardi

Redazione
11 Aprile 2026
Tyra grant

Forte Village Tennis Project, Tyra Caterina Grant domani in finale nel singolare del secondo dei sei ITF Combined

Redazione
11 Aprile 2026
Dessì - Pischedda - Aprile

Certamen “Andrea Blasina”, i vincitori della decima edizione disputata al Liceo Azuni di Sassari

Redazione
11 Aprile 2026
GIOVANI IMPRENDITORI CONFARTIGIANATO

Restanza artigiana: la Sardegna scelta dagli under 35 che hanno deciso di restare o tornare sul territorio per fare impresa

Redazione
11 Aprile 2026
Confcommercio incontro

Confcommercio Nord Sardegna, la sfida della nuova comunicazione per le imprese del territorio

Redazione
11 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".