Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Solinas: “Lavori pubblici, 40 milioni di euro per far ripartire le opere”

Redazione 1 Maggio 2020 0 commenti
cantiere

Quaranta milioni di euro per dare impulso alla ripresa delle opere edili nei Comuni della Sardegna.

La Giunta regionale ha approvato la rimodulazione delle risorse del Piano regionale delle Infrastrutture, che consentirà una robusta immissione di liquidità alle imprese. 40 milioni per il completamento di opere incompiute, per quelle in corso di realizzazione che hanno rivelato un maggior fabbisogno finanziario, per le opere cantierabili a breve dotate di progettazione definitiva o esecutiva e, infine, per le opere emergenziali la cui realizzazione riveste carattere di urgenza.

“Ripartire dal mondo dell’edilizia e delle costruzioni significa rimettere in moto un comparto fondamentale per la tenuta economica e sociale della nostra regione, con ricadute positive per l’occupazione e per tutti gli altri settori ad esse legati. Questa iniezione di risorse assume un significato ancora più importante in occasione della festa dei lavoratori perché ci consente di impiantare un ulteriore tassello per la ripresa economica della Sardegna nel post Covid”, ha detto il Presidente della Regione Christian Solinas.

“Si tratta di una misura attesa perché punta a garantire i livelli occupazionali e rimettere in moto l’economia suddividendo le risorse anche per importi minori con l’obiettivo di dare una boccata d’ossigeno a tanti Comuni della Sardegna che in condizioni diverse non sarebbero riusciti a frenare l’impatto della crisi in corso nei bilanci comunali – spiega l’Assessore dei Lavori Pubblici Roberto Frongia – La rimodulazione delle risorse del Piano regionale delle Infrastrutture grazie a cui si sbloccano immediatamente 40 milioni di euro si aggiunge alle altre già messe in campo dalla Regione e che punta da un lato a dare sollievo immediato all’economia della Sardegna e dall’altro a colmare parte di quel gap infrastrutturale e di sviluppo che ci distingue dalle altre regioni e che oggi non è più tollerabile”.

Nell’elenco degli interventi finanziati figurano grandi opere e lavori di rigenerazione urbana volti a risanare la viabilità e le infrastrutture esistenti. Tra le opere incompiute (valore degli interventi 12.100.000), oltre a interventi non più procastinabili in favore di alcuni Comuni, sono compresi il completamento della Tangenziale Ovest e Nord-Ovest di Orosei; il completamento della Circonvallazione Cuglieri in variante SS 292 e il completamento della SP 138 Berchidda-Calangianus.

Tra le opere in corso di realizzazione, ma che necessitano di un fabbisogno maggiore rispetto alle previsioni iniziali (valore degli interventi 12.374.00) figurano una serie di interventi volti alla mitigazione del rischio idrogeologico e alla difesa del suolo in zone ad alta pericolosità tra i quali il consolidamento del ponte sul Flumendosa e una serie di interventi di messa in sicurezza nei territori più esposti a rischio idrogeologico e di erosione costiera. Ingenti le risorse previste anche per opere cantierabili a breve già dotate di progettazione definitiva o esecutiva: le risorse ammontano a 12.474.000, tutte destinate ai Comuni della Sardegna. Programmati anche i fondi destinati alle opere individuate come “emergenziali”, per un importo complessivo di 3.461.000, indirizzati ai Comuni per la messa in sicurezza di edifici comunali e di edilizia scolastica, del comparto idrico (condotte e depuratori) e della viabilità urbana.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Mundula (FdI): “Attivati quattro posti letto Terapia Semi-intensiva a Ozieri”
Successivo: PD: “Rimborsare gli universitari che alloggiano nella Casa dello studente”

Articoli correlati

Uri
  • Sardegna

Il territorio del Gruppo di Azionale Locale (GAL) “Anglona-Coros” si espande e passa da 17 a 23 Comuni

Redazione 14 Aprile 2026 0
Sassari, Direzione generale
  • Sardegna

Il Banco di Sardegna al fianco della comunità: installati defibrillatori DAE all’esterno delle sedi principali

Redazione 13 Aprile 2026 0
rotelli-vinitaly
  • Sardegna

La cantine sassaresi al Vinitaly, Mauro Rotelli: “Vetrina straordinaria per la viticoltura del territorio”

Redazione 13 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Uri

Il territorio del Gruppo di Azionale Locale (GAL) “Anglona-Coros” si espande e passa da 17 a 23 Comuni

Redazione
14 Aprile 2026
Toy Music

Il giocattolo diventa strumento: il 18 aprile a Nulvi arriva “Toy Music” del Circolo Musicale Laborintus

Redazione
14 Aprile 2026
IMG_5982_orizzontale(1)

Fiabe dal mare, sabato 18 aprile al Ceas Baratz un laboratorio per famiglie su Pelagos

Redazione
14 Aprile 2026
Fulvia murru

Trasporti, rischio carburante: UIL Sardegna e UILTrasporti lanciano l’allarme sulla continuità aerea

Redazione
14 Aprile 2026
TTR foto di Gianfranco Manai

Sassari, Primo Maggio al Baretto di Porto Ferro con la travolgente energia dei Train To Roots

Redazione
14 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".