Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Sardegna, la Giunta regionale approva la riforma del trasporto pubblico locale. Moro: “salvaguardare le aziende pubbliche e private”

Redazione 26 Ottobre 2023 0 commenti
antonio-moro

La Giunta regionale ha approvato la riforma del trasporto pubblico locale con un disegno di legge, proposto dall’assessore dei Trasporti, Antonio Moro, che istituisce un bacino unico di mobilità governato da un ente partecipato da Regione, Province, Città metropolitane e Comuni.

“In questi mesi – spiega l’assessore Moro – ci siamo confrontati con gli operatori che gestiscono il trasporto pubblico nell’Isola e siamo arrivati a definire questo disegno di legge che, nel rispetto delle norme comunitarie e nazionali, salvaguarda la professionalità e l’efficienza delle aziende sarde, che in questi anni hanno dimostrato di saper offrire servizi all’altezza dei tempi, grazie anche a un processo di ammodernamento dei mezzi nell’ottica di una vera sostenibilità ambientale”.

Lo strumento individuato, aggiunge l’esponente della Giunta Solinas, “è il bacino unico, al quale partecipano gli enti ‘proprietari’ delle aziende pubbliche del Tpl (Atp di Sassari, Atp di Nuoro, Aspo di Olbia e Ctm) e la Regione (Arst). Garantiamo un futuro, con le soluzioni opportune, anche alle aziende private del trasporto pubblico locale, che offrono quotidianamente un servizio irrinunciabile in tante nostre comunità, soprattutto in quei territori geograficamente svantaggiati che trovano negli operatori privati un riferimento certo e un collegamento puntuale”.

Il disegno di legge, si legge nel provvedimento approvato dalla Giunta regionale, “disciplina l’istituzione del bacino di mobilità per i servizi di trasporto pubblico locale al fine di sviluppare un sistema di trasporto integrato e funzionale alle esigenze di mobilità delle persone e di sostenibilità ambientale, economica e finanziaria e di assicurare adeguati standard di qualità dei servizi di trasporto pubblico locale”. Il nuovo organismo, che opererà con il metodo “della concertazione e della programmazione negoziata”, favorirà “l’ottimizzazione delle reti e degli orari, lo sviluppo dei centri di interscambio, l’integrazione intermodale e tariffaria”. Tra gli obiettivi, “il contenimento dei consumi energetici e la riduzione delle cause d’inquinamento ambientale” e il miglioramento della qualità del servizio “in termini di regolarità, efficienza, comfort, puntualità e accessibilità, anche attraverso l’adozione di tecnologie innovative”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Sassari, Sala Marghinotti gremita per la presentazione del Barbiere di Siviglia di Rossini
Successivo: Sardegna, pubblicato il Dossier statistico immigrazione 2023. Gli stranieri sono il 3,1% della popolazione

Articoli correlati

Sassari, Direzione generale
  • Sardegna

Il Banco di Sardegna al fianco della comunità: installati defibrillatori DAE all’esterno delle sedi principali

Redazione 13 Aprile 2026 0
rotelli-vinitaly
  • Sardegna

La cantine sassaresi al Vinitaly, Mauro Rotelli: “Vetrina straordinaria per la viticoltura del territorio”

Redazione 13 Aprile 2026 0
protezione civile coros
  • Sardegna

Protezione Civile del Coros, l’assemblea dei volontari elegge il consiglio direttivo del gruppo intercomunale

Redazione 11 Aprile 2026 0

Ultime notizie

Sassari, Direzione generale

Il Banco di Sardegna al fianco della comunità: installati defibrillatori DAE all’esterno delle sedi principali

Redazione
13 Aprile 2026
Sfirs sassari

A Sassari una nuova sede della Sfirs per avvicinare strumenti e opportunità per le imprese del nord Sardegna

Redazione
13 Aprile 2026
AOU SASSARI_sede direzione

Aou Sassari, confronto aperto con le organizzazioni sindacali a seguito della proclamazione sciopero del 29 maggio

Redazione
13 Aprile 2026
ematologia aou

“Aggiornamenti in Ematologia”: ad Alghero esperti da tutta Italia e dall’estero per le nuove frontiere terapeutiche

Redazione
13 Aprile 2026
rotelli-vinitaly

La cantine sassaresi al Vinitaly, Mauro Rotelli: “Vetrina straordinaria per la viticoltura del territorio”

Redazione
13 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".