Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica
  • Sardegna

Regione Sardegna: presentata ieri in Commissione bilancio la manovra finanziaria 2025-2027

Redazione 14 Marzo 2025 0 commenti
Consiglio-regionale-sardegna

Ieri sono stati illustrati in commissione Bilancio il Piano regionale di sviluppo e la Manovra finanziaria regionale 2025-2027, una manovra di quasi 10 miliardi di euro, con più del 40% delle risorse destinate al settore sanitario.

La manovra finanziaria 2025-2027 rappresenta un passo decisivo per il futuro della Sardegna. Con un impegno complessivo di quasi 10 miliardi di euro, non solo garantisce la stabilità economica, ma delinea un percorso chiaro per lo sviluppo sostenibile del nostro territorio, puntando su settori strategici come la sanità, l’istruzione, i trasporti, l’ambiente e il sociale.
“Questa manovra finanziaria è un segnale forte di speranza e concretezza per la Sardegna – dichiara il vicepresidente della Giunta Giuseppe Meloni – . Nonostante le sfide imposte dai tagli statali e dalle ristrettezze economiche, abbiamo lavorato per garantire risorse ai settori che contano davvero: sanità, istruzione, trasporti, l’ambiente e il sociale. È una manovra che guarda al futuro con un’attenzione particolare alle fasce più deboli e ai territori più fragili con misure contro lo spopolamento. La Sardegna ha tutte le opportunità per crescere, questa manovra è il primo passo verso una prospettiva migliore per tutti i sardi”, afferma l’assessore Giuseppe Meloni.

“La scelta di costruire una manovra politica, anziché tecnica, rispecchia la volontà di questa amministrazione di rispettare gli impegni presi con i cittadini e di realizzare il Piano regionale di sviluppo. Nonostante le difficoltà legate ai ritardi accumulati nel 2024 e alle ristrettezze finanziarie imposte dallo Stato, stiamo accelerando le procedure per approvare il bilancio il prima possibile, evitando così ulteriori mesi di esercizio provvisorio”, sottolinea l’assessore del Bilancio.

Le risorse a disposizione sono destinate a settori chiave per il rilancio della Sardegna. Ad esempio:

  • Sanità: oltre il 40% della spesa complessiva, con investimenti per ridurre le liste d’attesa e potenziare servizi come l’elisoccorso.
  • Istruzione: 248 milioni nel 2025, con un incremento dei fondi per le università e il diritto allo studio con attenzione particolare all’edilizia scolastica.
  • Ambiente e Sviluppo Sostenibile: 53 milioni per la prevenzione dei rischi climatici e 43 milioni per la transizione del Sulcis Iglesiente.
  • Trasporti: 91 milioni per la continuità territoriale aerea e marittima, fondamentali per garantire i collegamenti con il continente e le isole minori.
  • Sociale: incremento del Fondo per la non autosufficienza (325 milioni) e del REIS (30 milioni), a sostegno delle fasce più deboli e incremento dei fondi di sostegno alla locazione agevolata.

Nell’ambito dello sviluppo economico e della competitività sono stati stanziati 90 milioni di euro per le imprese e ulteriori 96 milioni a favore degli enti locali per la programmazione territoriale e la rigenerazione urbana.

“Non nascondiamo le difficoltà: le riduzioni delle entrate Irpef e i tagli imposti dallo Stato hanno ridotto le risorse disponibili. Tuttavia, grazie a una gestione oculata e a scelte coraggiose, siamo riusciti a destinare fondi significativi a progetti che miglioreranno la qualità della vita dei sardi. Si tratta di un patto con il territorio, Abbiamo ascoltato le esigenze dei cittadini, degli enti locali e delle imprese, abbiamo lavorato per costruire un futuro più equo e prospero per i nostri cittadini”, conclude Meloni.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Regione Sardegna: premialità per la raccolta differenziata con tariffazione puntuale fino al 2026
Successivo: Sabato 29 marzo torna l’appuntamento gastronomico “Cheremule in festa!”

Articoli correlati

Aeroporto-alivesi
  • Politica

Trasporti aerei, Alivesi (Sardegna al Centro 20Venti): “Il no della Todde al taglio delle tasse aeroportuali è una iattura per i sardi”

Redazione 20 Maggio 2026 0
paolo truzzu
  • Politica

Trasporti, Truzzu (FDI): “Dopo due anni la maggioranza non ha ancora una visione seria e concreta per il futuro dei sardi”

Redazione 20 Maggio 2026 0
michele pais
  • Politica

Trasporti e insularità, Pais (Lega): “Attacchi surreali dei Riformatori. Salvini è il ministro che più ha investito sulla Sardegna”

Redazione 20 Maggio 2026 0

Ultime notizie

cipss

Nasce la Scuola di alta formazione manageriale del Consorzio industriale di Sassari

Redazione
21 Maggio 2026
Psdaz sassari

Psd’Az Sassari: “Portare i rifiuti a Tossilo costa oltre 500mila euro. I cittadini non possono pagare scelte imposte dalla Regione”

Redazione
21 Maggio 2026
onnis_elmas

Aeroporto di Cagliari-Elmas, Confcooperative provinciale: “Contrari alla privatizzazione deve restare un bene pubblico”

Redazione
21 Maggio 2026
Stefano melis sechi_silvia cossu

Festival del Mediterraneo, venerdì 22 maggio secondo concerto di “Vespri d’organo” al Sacro Cuore di Sassari

Redazione
21 Maggio 2026
platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".