Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Proposta per la riduzione dell’incidenza della plastica sull’ambiente

Redazione 8 Novembre 2019 0 commenti
plastic-free-sardegna
I gruppi di opposizione in Consiglio regionale hanno depositato una proposta di legge per promuovere importanti misure per la riduzione dell’incidenza della plastica sull’ambiente

La massima assemblea sarda si era già espressa all’unanimità sul tema approvando Il 12 settembre 2019 un ordine del giorno che recepiva la mozione sulla minimizzazione dei rifiuti in plastica sul territorio regionale presentata dal Consigliere Maria Laura Orrù.

Il testo proposto dai Progressisti indica le prime azioni del percorso da intraprendere nell’isola per raggiungere già nei prossimi anni obiettivi di sviluppo ecosostenibile: un modello di economia circolare che coinvolga enti pubblici e imprese nella produzione e nell’utilizzo di manufatti e materiali sostenibili, innovativi o riutilizzabili, al fine di ridurre la produzione di materiali in plastica, favorire uno sviluppo sostenibile e diffondere un’educazione ambientale e sociale.

“La situazione è davvero critica – evidenzia Maria Laura Orrù, prima firmataria della proposta – Nel Mediterraneo c’è un’isola di plastica lunga decine di chilometri e composta da tonnellate di rifiuti. L’inquinamento da plastiche è una minaccia per gli organismi marini, per gli equilibri degli ecosistemi e per l’uomo. È davvero urgente che la Regione Sardegna assuma tutte le iniziative necessarie al fine di vietare l’utilizzo di materiale monouso in plastica”.

“Con questa proposta di legge – continua Orrù – vogliamo che la Regione si doti degli strumenti necessari per conseguire questo importante obiettivo, coinvolgendo tutte le istituzioni, i cittadini, le imprese e tutti i portatori di interesse. Serviranno risorse finanziarie, perché interventi di questo tipo devono essere supportati concretamente dalle istituzioni. In attesa che il Consiglio regionale discuta il testo, proporremo già in occasione della prossima finanziaria regionale una serie di emendamenti per finanziare e promuovere le azioni contenute nella norma presentata”.

Oltre a vietare l’utilizzo dei prodotti di plastica monouso, la proposta definisce le azioni di prevenzione della produzione di rifiuti derivanti da prodotti di plastica e di riduzione del loro utilizzo di cui la Regione si deve fare carico.

Introduce, inoltre, il divieto di fumare in spiaggia in assenza di appositi contenitori dove riporre i filtri delle sigarette, l’incentivo a bere acqua pubblica fornita da appositi erogatori, la promozione di campagne di comunicazione e azioni di sensibilizzazione, l’adeguamento dei sistemi di recupero e smaltimento dei rifiuti di plastica e gli incentivi al recupero.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Seggiolini antiabbandono. Una legge giusta, ma con tanti difetti
Successivo: Sassari. Gli appuntamenti di novembre con la microchippatura

Articoli correlati

Fondazione di sardegna
  • Sardegna

Fondazione di Sardegna, pubblicato il bando “Progetto Sport per il sociale 2026”

Redazione 10 Febbraio 2026 0
Citroni-Piu-Todde
  • Politica
  • Sardegna

Europa Verde condivide e sostiene la mobilitazione promossa dalla Presidente Todde contro eccesso detenuti 41 bis

Redazione 7 Febbraio 2026 0
Ignazio locci
  • Sardegna

Locci (CAL): “Attese dai Comuni sardi le Linee guida PUL per la semplificazione delle procedure per la tutela delle coste”

Redazione 6 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

Ambulanza areus sardegna

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione
10 Febbraio 2026
IPSAR 2

L’Istituto Alberghiero di Sassari insieme a Confcommercio, Its e Invitalia per creare il nuovo percorso quadriennale

Redazione
10 Febbraio 2026
muroni-porcu

Allarme sicurezza ad Alghero: i Riformatori chiedono un report ufficiale

Redazione
10 Febbraio 2026
Sardegna al centro 2020 Alghero

Alghero, Donato Capuano nominato Coordinatore cittadino di Sardegna al Centro 2020

Redazione
10 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".