Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Lampis: “Cambiamento climatico: dotarsi di strumenti e strutture efficaci”

Redazione 21 Novembre 2019 0 commenti
cambiamenti climatici coldiretti sardegna

Incontro sui cambiamenti climatici

“La Sardegna, per le sue condizioni di insularità, dimensioni e collocazione geografica, risente e risentirà in maniera significativa degli effetti del cambiamento climatico, rendendo necessario dotarsi di strumenti e strutture adeguati ed efficaci”. Lo ha sottolineato l’assessore regionale della Difesa dell’Ambiente, Gianni Lampis, durante l’incontro organizzato, questa mattina nei locali dell’Assessorato regionale, nell’ambito del “Progetto Creiamo PA” (Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della Pubblica amministrazione).

Un workshop tematico (“Sostenibilità come politica integrata: costruzione della strategia regionale di sviluppo sostenibile”) che ha visto coinvolti alcuni settori delle amministrazioni regionali di Sardegna, Liguria, Lazio e Puglia sul tema della relazione tra le strategie di sviluppo sostenibile e quelle di adattamento al cambiamento climatico.

“Nel 2019, la Regione ha adottato la propria ‘Strategia di adattamento ai cambiamenti climatici’ (Sracc), riconosciuta come buona pratica su scala nazionale ed europea – ha aggiunto l’assessore Lampis – La nostra condizione di svantaggio può, comunque, rappresentare una grande opportunità per l’Isola, che potrebbe candidarsi come laboratorio per ricerca, sperimentazione e ideazione di processi amministrativi, indispensabili per tradurre i grandi obiettivi internazionali in un processo efficace di adattamento. Una grande opportunità per la Sardegna, su questi temi, è rappresentata anche dall’avere la titolarità del coordinamento nazionale della commissione Ambiente della Conferenza delle Regioni”.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Sassari. Il governatore del Rotary 2080 incontra il sindaco
Successivo: “Non solo un giorno”, il Comune di Sassari contro la violenza sulle donne

Articoli correlati

Ignazio locci
  • Sardegna

Locci (CAL): “Attese dai Comuni sardi le Linee guida PUL per la semplificazione delle procedure per la tutela delle coste”

Redazione 6 Febbraio 2026 0
Alessandra-todde
  • Sardegna

41 bis, la presidente Todde si rivolge ai sardi: “Mobilitiamoci per la Sardegna. Non diventeremo un’isola carcere”

Redazione 4 Febbraio 2026 0
Corrado meloni
  • Politica
  • Sardegna

Corrado Meloni (FDI): “Pronto soccorso dell’isola a rischio chiusura. La Sanità sarda è in fin di vita”

Redazione 4 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

Carnevale tissese

Carnevale Tissese 2026: tutti gli appuntamenti di giovedì e martedì grasso. Sabato 21 febbraio sfilata dei carri allegorici

Redazione
6 Febbraio 2026
giorno del ricordo fertilia

Domenica 8 febbraio celebrazioni del Giorno del Ricordo a Fertilia. Gli orari e le iniziative della giornata

Redazione
6 Febbraio 2026
Corrado-meloni

Manifesti contro il Giorno del Ricordo a Cagliari. Meloni (FDI): “Il Comune rimuova immediatamente l’affissione abusiva”

Redazione
6 Febbraio 2026
Ambulatorio cardiologico aou sassari

L’Aou di Sassari aderisce a “Cardiologie aperte 2026”. Dal 9 al 15 febbraio consulenze gratuite per la prevenzione cardiovascolare

Redazione
6 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".