Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

La Foresta Che Avanza celebra gli alberi secolari per la festa dell’albero

Redazione 21 Novembre 2022 0 commenti
festa dell'albero 2022

I militanti del gruppo ecologistico “la Foresta che Avanza”, hanno omaggiato con striscioni esposti in tutta Italia recanti la scritta “Monumento della memoria spirituale” quelli che, per valore paesaggistico, naturalistico, storico e culturale fanno parte dell’elenco degli Alberi Monumentali.

La Giornata Nazionale dell’Albero, ricorrenza che ogni 21 novembre celebra l’importanza del patrimonio arboreo presente in tutta Italia, col fine di sensibilizzare la sua protezione da sciagurate politiche che ne minano ogni giorno l’esistenza, è stata anche l’occasione per piantumare sia a Sassari, che a Cagliari in via Giardini Pubblici, un giovane esemplare di albero nella speranza che un giorno anche questi esemplari possano seguire l’esempio dei loro padri.

Silenziosi testimoni della Storia, questi giganti della natura meritano di essere celebrati ed onorati quale esempio della volontà di vita e potenza, afferma in una nota il Gruppo Ecologista – La bellezza e la maestosità degli alberi ci richiamano ad un ideale di vita improntato allo splendore, orizzonte cui nessuno deve rinunciare, in un mondo votato all’orrida mercificazione senza anima di ogni aspetto delle nostre vite. Come fratelli maggiori, gli Alberi Monumentali ci ricordano che, per resistere alle intemperie della follia umana, occorre avere salde e profonde radici, piantate nei luoghi della tradizione, dell’identità e della memoria. Dal loro punto di vista privilegiato, questi alberi non hanno solo dato romanticamente riparo a specie animali o arricchito e nutrito l’uomo nello svolgersi della sua vita: sono principalmente veri e propri testimoni irriducibili della Storia che si è svolta di fronte a loro, e che spesso li ha visti inconsapevoli protagonisti. Nostro compito è sensibilizzare la loro protezione, spesso messa in pericolo dall’incuria e dall’ignoranza tipiche dell’uomo moderno, e diffondere l’insegnamento che ancor oggi si può trarre dall’incanto di una vita spesa a favore della Natura”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Alcol a quattordicenni, nei guai noto bar del centro di Sassari
Successivo: Covid, 21 novembre. Leggero aumento positivi in Sardegna

Articoli correlati

Ex Ferriera Sarda2
  • Sardegna

Ex Ferriera Sarda, partiti i lavori di bonifica. Entro tre mesi la struttura nel sito industriale di Porto Torres sarà liberata dall’amianto

Redazione 5 Giugno 2026 0
3
  • Sardegna

Codrongianos, inaugurato il MuArC, museo di comunità. Aperti i festeggiamenti per la santissima Trinità di Saccargia

Redazione 29 Maggio 2026 0
Un impianto fotovoltaico installato da Poste Italiane
  • Sardegna

Perfugas, nell’Ufficio Postale di via Pertini installato un nuovo impianto fotovoltaico

Redazione 27 Maggio 2026 0

Ultime notizie

presentazione libro mangione

Sassari, l’11 giugno presentazione del libro “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione. Alessandra Giudici dialogherà con l’autore

Redazione
8 Giugno 2026
Giovani

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu
7 Giugno 2026
Rotelli_polo_masala

Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Bene le nuove strategie europee sulle isole, sinergia istituzionale vincente”

Redazione
6 Giugno 2026
via delitala sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione
5 Giugno 2026
Le palazzine Stecche Bianche

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione
5 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".