Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

In Sardegna prezzi record per benzina e gasolio

Redazione 3 Marzo 2022 (Ultimo aggiornamento: 3 Marzo 2022) 0 commenti
costo petrolio

Con la guerra in Ucraina corrono al rialzo anche in Sardegna i prezzi di benzina e gasolio che, però, nell’Isola risultano estremamente più elevati rispetto al resto d’Italia. Lo denuncia Adiconsum, che ha elaborato i dati ufficiali forniti dal Ministero dello sviluppo economico: “per un litro di verde si arriva a spendere fino a 2,229 euro”.

In base alle rilevazioni sul territorio sardo nella giornata del 2 marzo, un litro di benzina in modalità “servito” ha raggiunto il record di 2,229 euro in un distributore ubicato a La Maddalena, mentre il gasolio presso lo stesso impianto è venduto a 2,129 euro/litro – analizza Adiconsum Sardegna – Per il “self” i listini scendono (si fa per dire) a 2,039 la verde, 1,954 il diesel.

Non va meglio a Tortolì (Ogliastra) dove in modalità servito la benzina costa 2,219 euro/litro, il gasolio 2,079 euro/litro (2,009 euro al litro la verde in “self”). Prezzi record anche a Lanusei (Nuoro): benzina (servito) 2,195 euro al litro (1,979 in self), il gasolio 2,084 euro (servito), 1,859 il self.

“Ma in tutta la Sardegna i listini dei carburanti praticati dai distributori risultano sensibilmente più elevati rispetto alla media italiana – afferma il presidente di Adiconsum Sardegna, Giorgio Vargiu – Basti pensare che la media nazionale per la benzina in modalità servito è pari a 2,015 euro al litro, 1,895 euro/litro il gasolio. I cittadini sardi sono così doppiamente penalizzati, perché da un lato pagano di più i rifornimenti di carburanti, dall’altro subiscono sensibili aumenti dei prezzi al dettaglio dei prodotti trasportati su gomma, che rappresentano l’85% della merce venduta in Italia”.

Nel frattempo l’Associazione nazionale gestori autonomi carburanti/Confsal denuncia che “le compagnie e retisti scaricano i maggiori costi sui gestori che, in base agli incassi, non ce la fanno più sostenere le spese energetiche. Servono interventi urgenti sui carburanti, anche e soprattutto a tutela dei gestori e dei consumatori, di sterilizzazione Iva e riduzione accise e/o ritorno dei prezzi amministrati per un periodo a tempo determinato”. (ANSA).

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: L’84,3% (oltre 1,3 milioni) di sardi vaccinati, dati sopra la media nazionale
Successivo: Quasi una tonnellata di marijuana sequestrata a Lula

Articoli correlati

Treno cagliari-olbia
  • Sardegna

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione 10 Luglio 2026 0
Enrico lobino
  • Sardegna

Enrico Lobino, Sindaco di Florinas, eletto Presidente dell’Unione dei Comuni del Coros

Redazione 10 Luglio 2026 0
Postamat attivato a Sedini
  • Sardegna

Sedini, installato un ATM Postamat di nuova generazione nell’Ufficio Postale di via La Rampa

Redazione 7 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Tari

Tari Comune di Sassari, i tempi di definizione slittano a fine agosto. Prevista prima rata il 30 settembre

Redazione
10 Luglio 2026
Taglio del nastro_cibo e salute

“Cibo e Salute”: all’Aou di Sassari una mattinata dedicata alla prevenzione attraverso la sana alimentazione

Redazione
10 Luglio 2026
Treno cagliari-olbia

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione
10 Luglio 2026
Enrico Pau

Cinema delle Terre del Mare, oggi a Stintino la devastazione nel Montiferru del 2021 con il film di Enrico Pau “L’ombra del fuoco”

Redazione
10 Luglio 2026
Manifesto Sagra cipolla 2026

Banari, il 18 e 19 luglio ritorna la Sagra della Cipolla Dorata

Redazione
10 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".