Fase 2 in Sardegna. Tutte le attività consentite da lunedì

turisti sardegna passaporto sanitario covid

Nella conferenza stampa odierna, il Presidente Solinas ha elencato tutte le attività che da lunedì 4 maggio si potranno svolgere.

RIAPERTURE E ATTIVITÁ CONSENTITE DAL 4 MAGGIO

Riapertura di parchi, ville e giardini, mantenendo la distanza di sicurezza interpersonale. I sindaci potranno modificare orari di apertura e perimetrare aree da escludere dall’apertura.
Autorizzate le attività motorie all’aria aperta, passeggiate a piedi e in bicicletta, sempre con l’obbligo di rispettare la distanza di sicurezza.
Tutti gli sport individuali sono autorizzati nell’intera isola, con turnazioni per la sicurezza in campo e nelle strutture per evitare assembramenti. Gli atleti degli sport di squadra potranno allenarsi in forma individuale.

Consentito l’addestramento dei cavalli e anche dei cani nelle aree attrezzate, così come le manutenzioni e conservazione di natanti, sia da parte di armatori che di diportisti e anche le attività artigianali per la navigazione.
I nuclei familiari conviventi potranno andare nei comuni dove hanno altre case per la manutenzione. In macchina potranno salire tutti i membri del nucleo familiare.
Consentite le attività di giardinaggio e di anticendio nelle proprietà, come gli sfalci e le strisce parafuoco.
Consentita la vendita cibi di asporto, con il divieto di consumare i pasti dentro i locali.
I sindaci avranno la possibilità di aprire i mercati rionali e a chilometro zero.

Sarà obbligatorio indossare la mascherina dentro gli esercizi commerciali, che dovranno mettere a disposizioni disinfettanti per le mani.
Riapertura delle agenzie immobiliari e di pratiche automobilistiche, gli esercizi di toelettature degli animali, ma solo su appuntamento. Via libera alla tosatura degli ovini.
Consentita la produzione per autoconsumo nei terreni, consentita la raccolta del foraggio e l’estrazione del sughero.
Apertura dei cantieri edili, per gli stabilimenti balneari e le concessioni è consentito l’accesso degli addetti per manutenzioni e pulizie
Autorizzata 
la pesca sportiva sia subacquea sia da terra, ma solo svolta individualmente.
Potranno riaprire i negozi di semi e piante, di giocattoli e scarpe per bambini.
Riapertura, solo la domenica, dei centri commerciali, a partire dal 10 maggio.

RIAPERTURE E ATTIVITÁ CONSENTITE DAL 11 MAGGIO

I sindaci potranno autorizzare l’apertura a parrucchieri, estetisti, tatuatori, se l’indice di contagio della città sarà sotto la soglia indicata dalla Regione l’otto maggio. I clienti dovranno prenotare l’appuntamento, perché sarà vietata la sosta. Dopo il servizio di ogni cliente, i locali dovranno essere igienizzati. dopo ogni singolo servizio ci vuole igienizzazione.

Autorizzati all’apertura i negozi di abbigliamento, calzature, gioiellerie, profumerie. Sempre con l’obbligo di mascherine all’interno e disinfettanti.

Gli aeroporti e i porti saranno chiusi fino al 19 maggio, data dopo la quale sarà sempre necessaria l’autorizzazione per arrivare nell’isola.

Resta fissato a quindici il numero massimo delle persone che potranno partecipare a un funerale, ma, e questa la novità, sarà autorizzato ai prelati lo svolgimento delle messe ordinarie, mantenendo la distanza interpersonale.

I sindaci avranno la possibilità di riaprire i cimiteri.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti