Coronavirus: si potrebbero impiegare i Tecnici della Prevenzione

tecnici della prevenzione coronavirus

È di pochi giorni fa, la mobilitazione dei tecnici della prevenzione da parte della Regione Veneto. Nelle battaglie silenziose che tutti gli operatori sanitari combattono quotidianamente sia per gestire che per controllare il diffondersi del coronavirus, esiste anche una compagnia di professionisti: i tecnici della prevenzione.

Figura professionale sanitaria istituita con il D.M. n. 58 del 17 gennaio 1997, si occupa “di tutte le attività di prevenzione, verifica e controllo in materia di igiene e sicurezza ambientale nei luoghi di vita e di lavoro, di igiene degli alimenti e delle bevande, di igiene di sanità pubblica e veterinaria”. È erede della tradizione di quelli che furono i vigili sanitari (la cui associazione fu insignita della medaglia d’oro della sanità pubblica) prima e degli ispettori di igiene dopo.

Ora questa categoria di professionisti, laureati e specializzati, potrebbero svolgere al fianco delle risorse messe in campo dalla regione Sardegna, le mansioni di prevenzione proprie della loro figura: il presidente Solinas e l’assessore Nieddu potrebbero mobilitarli e in poche ore i tecnici sardi potrebbero essere operativi sul territorio, per controllare che siano rispettate sui posti di lavoro, rimasti aperti, che tutte le misure di prevenzione generali e specifiche. 336

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti