Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Coldiretti Sardegna. Domani al via la spesa sospesa per i poveri

Redazione 11 Dicembre 2020 0 commenti
mercato emiciclo garibaldi

I mercati di Campagna Amica in vista del Natale vestono i panni della solidarietà. Da domani, infatti, in tutta la Sardegna, prende il via la “spesa sospesa del contadino”, la possibilità per i clienti dei mercati contadini di Campagna Amica di donare cibo e bevande alle famiglie più bisognose sul modello dell’usanza campana del “caffè sospeso”, quando al bar si lascia pagato un caffè per il cliente che verrà dopo. In questo caso si tratta però di frutta, verdura, farina, formaggi, salumi o altri generi alimentare di qualità e a km zero che gli agricoltori di Campagna Amica andranno a consegnare gratuitamente alle famiglie bisognose.

La solidarietà nel mondo agricolo è di casa, ma soprattutto, dopo lo tsunami dell’emergenza sanitaria che ha allargato prepotentemente la fascia delle famiglie bisognose, Campagna Amica ha ingrossato e rafforzato la rete solidale con diverse iniziative caritevoli che hanno visto ancora una volta protagoniste le aziende agricole. Domani, anche se non si è mai fermata, riprende con ancora maggiore vigore nei mercati di Campagna Amica la macchina della solidarietà contadina, con i Giovani agricoltori Coldiretti che affiancheranno i produttori.

Diverse le iniziative messe in campo per rendere più sereno il Natale più anomalo della storia davanti alla pesante crisi economica in corso. A Sassari, dove le iniziative di solidarietà non si sono mai fermate, si potranno acquistare i prodotti agricoli sia nel mercato dell’Emiciclo che in quello coperto di Luna e sole. Domani stesso partiranno i primi pacchi donati dalle rete solidale promossa da Campagna Amica oltre con le aziende agricole, con commercianti, altre imprese e professionisti che saranno consegnati alle famiglie indigenti grazie alla collaborazione con l’assessorato ai Servizi sociali del Comune di Sassari.

A Nuoro, nel mercato di piazza Vittorio Emanuele, riprende la collaborazione sperimentata con successo durante il confinamento con la rete “Attivi solidali” del Comune che consegneranno a domicilio i prodotti donati dai clienti e dalle aziende agricole durante la mattinata del mercato. A Oristano la spesa sospesa si potrà fare nel mercato coperto di via degli Artigiani dove durante il confinamento si è lavorato intensamente con diverse associazioni caritevoli del territorio. Nel sud Sardegna l’appuntamento domani è a Quartu Sant’Elena, nel mercato di Pitz’e Serra e in quello di Monserrato di via del Redentore. A Quartu continua la collaborazione con l’associazione Asce attivata dall’inizio dell’emergenza sanitaria. A Monserrato prende il via domani la collaborazione con l’associazione Sa Carriadroxia.

“In un momento storico come questo il mondo agricolo non si tira indietro e anzi si schiera in prima linea allargando quella meravigliosa rete solidale presente in tutta la Penisola che abbiamo sperimentato anche nei giorni scorsi a Bitti – afferma il presidente di Coldiretti Sardegna Battista Cualbu -. I nostri mercati, spazi di vera socialità, stanno diventando il fulcro della solidarietà, dove ci facciamo interpreti e da tramite per far giungere ai meno fortunati anche il contributo dei tanti cittadini che ogni settimana visitano i nostri gazebo per acquistare i prodotti della nostra terra. Un popolo, quello che frequenta Campagna Amica, sensibile e attento che crea con i contadini e le tante associazioni caritevoli una rete solidale che fa bene alla Sardegna”.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Covid. Circoli aperti e norme violate, raffica di multe
Successivo: Giustizia. Flash mob dei magistrati onorari a Sassari e Cagliari

Articoli correlati

Paddeu_Vargiu
  • Sardegna

Svolta per la Polizia Rurale: nasce il Coordinamento Operativo Regionale dei Barracelli

Redazione 11 Febbraio 2026 0
anullo postale sa sartiglia
  • Sardegna

Poste Italiane: disponibili gli annulli dedicati a “Sa Sartiglia”

Redazione 11 Febbraio 2026 0
Fondazione di sardegna
  • Sardegna

Fondazione di Sardegna, pubblicato il bando “Progetto Sport per il sociale 2026”

Redazione 10 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

municipio sassari

Comune di Sassari: la Giunta nomina la nuova commissione Toponomastica

Redazione
12 Febbraio 2026
Cie_carta_identita

Sassari, stop alla carta d’identità cartacea. Aperture straordinarie di Punto Città per agevolare i cittadini

Redazione
12 Febbraio 2026
Patrizia_mercuri

Sassari, nuclei fragili: il contributo per la locazione dell’abitazione aumenta sino a 450 euro

Redazione
12 Febbraio 2026
elezioni presidenti commissioni

Sassari, il Consiglio comunale approva il progetto di costituzione del primo centro antiviolenza in emergenza

Redazione
12 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".