Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

In molte città, la bassa presenza del virus diventa un limite per la riapertura

Redazione 10 Maggio 2020 0 commenti
positivi asintomatici sardegna

La Regione Sardegna ha reso noto l’indice Rt (misura della trasmissibilità del virus tra la popolazione) relativo ai singoli comuni dell’Isola.

L’indice di Nuoro, Oristano e Alghero (così come quello della maggior parte dei comuni sardi) è stato classificato N.C., ossia non calcolabile a causa della bassa presenza di contagi riscontrati.

“Se da un lato – fanno sapere i sindaci delle tre città – il numero di contagi registrati rappresenta un aspetto positivo, dall’altro l’impossibilità di calcolare l’indice si rivela un forte limite per l’azione dei sindaci, ai quali, con l’ordinanza regionale del 2 maggio, è stata demandata la possibilità di adottare le ordinanze sulla riapertura delle attività proprio in base alla conoscenza del dato, che si sarebbe dovuto attestare in un valore pari o inferiore allo 0,5. In parole povere, l’assenza di questo parametro non ci permette di stabilire se nei nostri territori si possa aprire in sicurezza o meno, perché, di fatto, non conosciamo il livello di presenza del virus tra le nostre comunità”.

“Un altro aspetto di non secondaria importanza riguarda l’assenza di linee guida precise ed inequivocabili sulle misure igienico-sanitarie che si dovrebbero adottare e osservare all’interno delle attività a cui eventualmente dovesse essere consentita la riapertura. E ciò a tutela dei clienti, dei dipendenti e degli stessi datori di lavoro, i quali rischierebbero di incorrere in illeciti amministrativi e penali. Noi sindaci – concludono – siamo pronti a riaprire tutto il possibile, conosciamo il disagio economico e sociale che tantissimi nostri concittadini stanno vivendo in questo periodo di chiusura forzata. Le ordinanze sono già pronte e quando saremo messi in grado di emanarle, lo faremo con immediatezza”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Precisazioni della Regione su spostamenti e attività motoria
Successivo: Alghero. Chiarimenti sulla pulizia degli arenili dell’Assessore Montis

Articoli correlati

Donne Coldiretti Nu-Og
  • Sardegna

Donne Coldiretti Nuoro-Ogliastra: buon cibo e sport insieme tra i banchi della scuola “Furreddu” di Nuoro

Redazione 10 Marzo 2026 0
Cristian budroni
  • Sardegna

Codrongianos, dalla festa di Saccargia al circuito museale: decolla lo sviluppo turistico-culturale

Redazione 8 Marzo 2026 0
Cantiere-ss-alghero
  • Sardegna

Cantiere stradale Sassari-Alghero, accesso ispettivo del Gruppo Interforze Antimafia su lavoratori, mezzi operativi e società

Redazione 5 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Conferenza lega referendum

Referendum costituzionale, Palamara interviene a Sassari al Convegno per il Sì

Redazione
10 Marzo 2026
Orchestra jazz Margitza

Jazz Op, successo al Verdi di Sassari per Rick Margitza e OJS: Prossimo appuntamento 29 marzo con “Bird Lives!”

Redazione
10 Marzo 2026
pietre inciampo col biddau

Sassari, posate due pietre d’inciampo in ricordo di Dino Col e Giovannico Biddau all’esterno del Liceo Classico “Azuni”

Redazione
10 Marzo 2026
Donne Coldiretti Nu-Og

Donne Coldiretti Nuoro-Ogliastra: buon cibo e sport insieme tra i banchi della scuola “Furreddu” di Nuoro

Redazione
10 Marzo 2026
Vargas_1

Ritorna la rassegna “Astrale” al Cine Teatro Astra di Sassari con tre appuntamenti. Primo evento il 12 marzo con “Electrovargas”

Redazione
10 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".