Air Italy. Qatar si tira indietro. A rischio il salvataggio della compagnia

vertenza aerei sardegna

La compagnia di minoranza di Air Italy alza bandiera bianca

Qatar Airways fa sapere, tramite un comunicato, che “non ha più interesse nell’investire in Air Italy e in nessun altro progetto nel trasporto aereo in Italia, poiché il suo impegno era esclusivamente legato  all’operazione Air Italy, sulla base del piano aziendale approvato con l’azionista di maggioranza Alisarda”.

“La compagnia – aggiunge il comunicato – farà tutto il possibile, nel proprio ruolo di azionista di minoranza, per minimizzare l’impatto sociale per i lavoratori e per i viaggiatori, nell’ambito della procedura di liquidazione volontaria in bonis decisa con l’azionista di maggioranza l’11 febbraio scorso”.

Qatar Airways possiede a oggi il 49% delle azioni di Air Italy.

Su Twitter, il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Paola De Micheli ha scritto che “Il governo interverrà con una legge per assicurare il reddito dei lavoratori. Valuteremo ogni ipotesi di soluzione industriale, anche con l’apporto delle due Regioni coinvolte, per rilanciare la compagnia aerea”.

La proposta di bloccare l’azione di liquidazione è stata rigettata da Alisarda e Qatar Airways, le due compagnie che detengono le azioni di Air Italy, ma hanno dichiarato che rallenteranno la procedura, per fa sì che si trovi una soluzione per i lavoratori

Il viceministro all’Economia, Antonio Misiani afferma che “il governo lavora pancia a terra per la questione, per la tutela dell’occupazione e per una presenza italiana nel settore del trasporto aereo. Lo stiamo facendo per Alitalia, vogliamo adottare lo stesso approccio anche per la dolorosa situazione Air Italy, che mette a rischio centinaia di posti di lavoro”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti