Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sardegna

Air Italy. Ore concitate per la risoluzione della vicenda

Redazione 13 Febbraio 2020 0 commenti
AirItaly Sardegna Lombardia

Continuano i lavori per trovare una soluzione positiva sul caso Air Italy

Mentre continuano ad arrivare le disdette, da parte degli operatori turistici, sugli accordi per la stagione estiva, e la secca smentita di Ryanair sull’acquisto della società qatariota, la politica continua nella sua opera per limitare i danni dall’annuncio della liquidazione di Air Italy.

Il presidente della Regione Autonoma della Sardegna, Christian Solinas, dopo aver intrattenuto in questi giorni un costante contatto telefonico con i vertici di Qatar Airways, annuncia che incontrerà Akbar Al Baker, CEO del gruppo.

“Nell’interesse di tutti i Sardi e con la massima attenzione alla tutela dei lavoratori di Air Italy, al valore industriale di un’esperienza ed una conoscenza consolidata in campo aeronautico, proseguiremo il dialogo già avviato a livello istituzionale finalizzato a cogliere ogni opportunità possibile per consentire alla Sardegna di continuare a essere a pieno titolo parte connessa e raggiungibile del Paese e dell’Europa”, sottolinea il presidente.

Solinas, che ha recentemente incontrato le massime autorità delle istituzioni qatariote, nel confermare fiducia sugli investimenti di QFE e di QIA nel quadro di una più ampia intesa tra l’Italia ed il Qatar, confermata di recente dalla visita del presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Doha, ribadisce che “esiste solo una via d’uscita: assicurare alla Sardegna una compagnia aerea e garantire ai sardi una completa mobilità e i vantaggi economici derivanti dall’essere parte integrante ed accessibile di un mercato aperto”.

Diversi sono gli incontri e le manifestazioni. Domenica 16 febbraio, Alessandra Todde,  Sottosegretario allo Sviluppo economico e il deputato e membro della Commissione Trasporti della Camera, Nardo Marino, saranno a Olbia per incontrare i lavoratori di Air Italy.

L’incontro si svolgerà alle 12 nell’aula magna dell’Università, al primo piano dell’aeroporto. La riunione con i lavoratori è ritenuta di fondamentale importanza da Todde e Marino che arriveranno a Olbia per  ascoltare le richieste dei dipendenti e aggiornarli sullo stato di fatto, anche a seguito dell’incontro avvenuto al Mit tra il Governo e i commissari liquidatori. In Gallura  verrà ribadito quanto già dichiarato ufficialmente dal Mit e dal Mise  in merito all’intera vicenda: “L’obiettivo primario del Governo è la tutela dei lavoratori”.

È fissata invece per martedì 18 la manifestazione dei lavoratori Air Italy davanti al Consiglio regionale della Sardegna a Cagliari. I sindacati sono stati convocati dai capigruppo per quella giornata nella quale l’assemblea Sarda terrà, alle 10.30, una seduta dedicata alla discussione su una mozione sulla vertenza Air Italy.

Si sta svolgendo ora l’incontro tra i segretari generali di categoria regionale dei trasporti Arnaldo Boeddu (Filt-Cgil), William Zonca (Uiltrasporti) e Valerio Zochedu (Fit-Cisl) e i segretari generali dei sindacati sardi Michele Carrus (CGIL), Gavino Carta (CISL) e Francesca Ticca (UIL), per delineare una linea comune sulla vicenda Air Italy.

In serata è intervenuto anche Mario Ferraro, Ceo di Smeralda Holding, che ha espresso la solidarietà del gruppo “a tutti i lavoratori coinvolti nell’ambito del processo di messa in liquidazione di Air Italy, nella speranza che possa essere identificata quanto prima una soluzione industriale per la tutela e salvaguardia dei posti di lavoro”.

“Desidero specificare – ha aggiunto – che in quanto società con una differente e distinta compagine societaria, non collegata alla compagnia aerea, non ci saranno impatti sulle sorti delle società del nostro gruppo e sui nostri piani di investimento e di sviluppo. Smeralda Holding prosegue il piano strategico di lungo termine e registra numeri in forte e costante crescita, con ricavi che nel 2019 hanno raggiunto i 106 milioni di euro, in continuo aumento negli ultimi anni”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Passaggio Auchan-Conad. Rischio cassa integrazione per oltre 5mila dipendenti
Successivo: Alghero. Punti di raccolta giornali per l’utilizzo nel Canile Primavera

Articoli correlati

Medici e infermieri areus degli equipaggi formati
  • Sardegna

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione 13 Giugno 2026 0
Cisl
  • Sardegna

Agenzia Forestas, FP Cisl: “Senza Amministratore unico, nessuna indennità di risultato per i dipendenti”

Redazione 13 Giugno 2026 0
Pink a ozieri
  • Sardegna

Pink Flamingos in tour: la carovana rosa arriva ad Alghero e Ozieri

Redazione 13 Giugno 2026 0

Ultime notizie

meloni-silvestri

Cinquestelle e il “sessismo al contrario”

Pietro Pedoni
14 Giugno 2026
Quercia psdaz sassari

Sassari, il Psd’Az pianta una quercia per l’ambiente e sostiene il restauro della chiesetta di San Francesco

Redazione
14 Giugno 2026
Aldo salaris

Trasporto merci, Aldo Salaris (Riformatori): “Inaccettabile lo stop agli imbarchi da Olbia. La Regione intervenga subito”

Redazione
14 Giugno 2026
Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".