Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

Un giornalino per raccontarsi: il lavoro dei ragazzi ricoverati in Neuropsichiatria infantile di Sassari sarà presentato il 3 giugno

Redazione 1 Giugno 2025 0 commenti
Cartellone realizzato in Scuola in Ospedale

I ragazzi ricoverati nella struttura di Neuropsichiatria infantile di Sassari il 3 giugno presenteranno il loro lavoro. Per l’occasione sarà presente in reparto anche la cantante sarda Carla Denule.

Un giornalino per raccontarsi, per esprimere le proprie emozioni e i propri pensieri, perché anche questo fa parte di un percorso di recupero e di ripresa. Lo hanno realizzato i ragazzi che hanno vissuto un periodo di ricovero nel reparto di Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari. Un lavoro nato tra le pareti del reparto e cresciuto grazie alla Scuola in Ospedale, attiva all’interno della struttura grazie alla collaborazione con l’Istituto comprensivo Latte Dolce Agro, guidato dal dirigente scolastico Antonello Pilu. Il 3 giugno dalle ore 9 il giornalino sarà presentato, – anche a segnare la conclusione dell’anno scolastico – a genitori, ragazzi ricoverati, medici e infermieri, in occasione della visita nel reparto al secondo piano della seconda Stecca Bianca della cantante sarda Carla Denule, voce sarda d’eccellenza e attenta osservatrice delle sfide giovanili che ha subito accolto la proposta e l’invito della Scuola in Ospedale.

In quaranta pagine, i giovani autori hanno trasformato emozioni e riflessioni in articoli autentici, affrontando temi di grande impatto sociale: dal bullismo e cyberbullismo alle problematiche relazionali, fino all’analisi delle nuove espressioni giovanili – dallo slang «parla potabile» a «sei un boomer» – e alla distinzione tra generazioni (X, Y, Millennial). Non mancano inchieste sulle tradizioni familiari, con interviste su feste come il Natale e il Giorno dei Morti. L’espressività dei testi si alterna a disegni e immagini create dagli stessi ragazzi, dando vita a un prodotto che è specchio del loro vissuto.

«Questa attività – spiega la professoressa Angela Manca, docente di Italiano, Storia e Geografia nella Scuola in Ospedale – è una valvola di sfogo: innesta dialogo su emozioni spesso non dette e restituisce ai ragazzi la voce che meritano». Per molti, scrivere diventa terapia, occasione di incontro e di sguardo verso il futuro.

La Scuola in Ospedale di Neuropsichiatria infantile non è soltanto un luogo d’insegnamento: è un presidio sociale e affettivo, fondamentale per il benessere degli adolescenti in cura. «Accogliamo ragazzi con condotte devianti o fragilità emotive – sottolinea il professor Stefano Sotgiu, direttore della struttura – e la scuola in questo contesto integra in modo unico l’approccio farmacologico, psicoterapeutico ed educativo». In Neuropsichiatria infantile è presente anche la Scuola Primaria che fa capo all’Istituto comprensivo Monte Rosello Alto.

Alla presentazione parteciperanno anche alcuni ex-degenti, desiderosi di tornare ed essere presenti per condividere i propri racconti. Carla Denule dialogherà con i ragazzi e proporrà alcune delle sue canzoni in lingua sarda, ponte tra tradizione e contemporaneità, in un gesto che unisce arte, parola e cura.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Risultato storico per l’Italia alla World Triathlon Championship Series ad Alghero: Bianca Seregni è argento
Successivo: Sicurezza urbana: il 5 e 6 giugno Sassari ospiterà il Convegno regionale della Polizia locale

Articoli correlati

Centrale NEA116117 AREUS
  • Sanità

Attivato nella ASL di Sassari il Numero Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti

Redazione 28 Maggio 2026 0
Pronto-Soccorso-Sassari
  • Sanità

Pronto soccorso, Uil Fp: “In Sardegna situazione drammatica, devono essere potenziati personale e posti letto”

Redazione 28 Aprile 2026 0
AOU SASSARI_sede direzione
  • Sanità

Vertenza AOU Sassari, incontro a Cagliari in Assessorato regionale Sanità con sindacati e Direzione aziendale

Redazione 23 Aprile 2026 0

Ultime notizie

meloni-silvestri

Cinquestelle e il “sessismo al contrario”

Pietro Pedoni
14 Giugno 2026
Quercia psdaz sassari

Sassari, il Psd’Az pianta una quercia per l’ambiente e sostiene il restauro della chiesetta di San Francesco

Redazione
14 Giugno 2026
Aldo salaris

Trasporto merci, Aldo Salaris (Riformatori): “Inaccettabile lo stop agli imbarchi da Olbia. La Regione intervenga subito”

Redazione
14 Giugno 2026
Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".