Tutte le norme e restrizioni del nuovo decreto anti Covid

coronavirus

Il Consiglio dei ministri ha approvato all’unanimità il decreto legge con le nuove norme per arginare il contagio da Covid nelle festività: “Misure per il contenimento dell’epidemia da Covid-19 e per lo svolgimento in sicurezza delle attività economiche e sociali”, che entrerà in vigore subito dopo la sua pubblicazione del testo in Gazzetta Ufficiale, ovvero nei prossimi giorni.

Green Pass valido 6 mesi

A partire dal 1° febbraio 2022 la durata del green pass viene ridotta a 6 mesi dall’ultima somministrazione del vaccino. La data del 1° febbraio è stata scelta per dare il tempo a chi ha già effettuato la seconda dose di prenotare il richiamo o la terza dose.

Green Pass rafforzato

Il decreto estende i luoghi dove si applica il green pass rafforzato che viene rilasciato a chi è guarito o vaccinato: musei, mostre, parchi tematici e parchi di divertimento, centri sociali, sale gioco, sale scommesse e sale bingo e ristorazione al chiuso al banco. Dall’obbligo sono esclusi i minori di 12 anni e i soggetti esentati dalla campagna vaccinale.

Obbligo di mascherine all’aperto

È introdotto l’obbligo di indossare le mascherine all’aperto anche nelle regioni che si trovano in zona bianca. Obbligo Ffp2 All’interno di cinema, teatri, stadi, nell’ambito di eventi sportivi al chiuso e sui mezzi di trasporto a lunga percorrenza e trasporto pubblico locale (treni, aerei, navi, bus e metropolitane) è obbligatorio indossare la mascherina FFP2. Vietato il consumo di cibo e bevande in cinema e teatri È vietato il consumo di cibi e bevande al chiuso, in cinema, teatri e per eventi sportivi.

Stop a feste all’aperto e a discoteche fino al 31 gennaio

Sono vietati eventi e feste in piazza all’aperto che implichino assembramenti. Sospese fino a tale data le attività di discoteche, sale da ballo e assimilabili.

Tamponi nelle RSA

I visitatori delle strutture residenziali, socio-assistenziali, sociosanitarie e hospice dovranno avere il green pass ‘rafforzato’ ma se non hanno effettuato la terza dose di vaccino dovranno esibire anche un tampone negativo.

Tampone e quarantena per chi arriva dall’estero

Rimane in vigore la regola del tampone obbligatorio per chi arriva dall’estero anche se è vaccinato. È prevista l’effettuazione di tamponi a campione al momento dell’ingresso in Italia dall’estero: in caso di positività, si applica la misura dell’isolamento fiduciario per 10 giorni. Chi non ha a disposizione un alloggio dove stare in isolamento va nel Covid Hotel.

Test e tracciamento nelle scuole

Il decreto autorizza la spesa complessiva di 9 milioni di euro per assicurare l’individuazione e il tracciamento dei casi positivi nelle scuole. Il ministero della Difesa assicura il supporto a Regioni e Province autonome nello svolgimento delle attività di somministrazione di test per la ricerca di SARS-CoV-2 e di quelle correlate di analisi e di refertazione attraverso i laboratori militari della rete di diagnostica molecolare dislocati sul territorio nazionale. Sino a fine 2022 vaccini anche nelle farmacie Vengono prorogate a tutto il 2022 le misure che consentono anche alle farmacie di inoculare vaccini anti-Covid. È quanto previsto dall’art. 9 del dl festività. A tal fine, sono previsti “oneri quantificati complessivamente in euro 4.800.000,00”.

Slitta l’obbligo di vaccino per i dipendenti della Pubblica Amministrazione

Slitta in Consiglio dei ministri l’obbligo di vaccino per i dipendenti della Pubblica amministrazione, un bacino di circa 950mila lavoratori considerando che l’obbligo è già scattato per chi opera nella sanità, nelle scuole e nelle forze dell’ordine, dunque il grosso del comparto.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti