Sassari, ieri 18 persone vaccinate a vuoto. Riprogrammate le inoculazioni

pfizer moderna

A Sassari un operatore sanitario ha effettuato involontariamente 18 somministrazioni di vaccino a vuoto. L’inoculatore aveva sbadatamente aspirato a vuoto dal flacone, iniettando pertanto una ridottissima quantità d’aria attraverso l’iniezione intramuscolare: un errore materiale, dovuto a un mix tra stanchezza e ripetitività dell’operazione in sé.

Accertato l’errore, che inizialmente aveva fatto temere all’azione qualche operatore no vax, i responsabili del centro vaccinale hanno contattato i diretti interessati, riprogrammando la loro vaccinazione per oggi.

La notizia, che si è diffusa nella tarda serata di ieri sui social ed è stata ripresa dai quotidiani regionali, è stata confermata all’ANSA da Salvatore Lorenzoni, coordinatore degli hub vaccinali di Sassari. “Sebbene sia la prima cosa che abbiamo pensato tutti, nel centro vaccinale di Sassari non c’è alcun allarme no vax – spiega – È stato un errore umano, un operatore nell’aspirare le dosi da un flaconcino di Moderna non si è accorto che in realtà stava aspirando a vuoto”, conferma Lorenzoni. “Il sistema ci ha permesso di tracciare immediatamente le persone coinvolte nell’errore grazie al tracciamento con rispondenza univoca tra utenti registrati e fiala utilizzata per la loro vaccinazione”, aggiunge. Nel corso della mattinata alcuni dei 18 utenti hanno già rifatto il vaccino, gli altri lo faranno entro questo pomeriggio.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti