Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

Sanità, Asl Sassari: la Conferenza dei Sindaci approva la proposta di modifica all’atto aziendale

Redazione 9 Ottobre 2023 0 commenti
Atto aziendale Asl Sassari

La Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria della Asl di Sassari approva le modifiche all’Atto aziendale proposte dall’Asl n.1 che ora verranno inviate alla Giunta Regionale per la verifica di conformità rispetto agli indirizzi per l’adozione degli atti aziendali approvati dalla Giunta regionale.

Tra le modifiche proposte l’istituzione della Casa di Comunità Spoke nel Comune di Ossi afferente al Distretto Socio Sanitario di Sassari della Anglona, della Romangia e della Nurra occidentale. “In accordo con l’amministrazione regionale e comunale, abbiamo previsto la costruzione di una Casa di Comunità con la riconversione e ristrutturazione di un edificio di proprietà pubblica, che andrà ad ospitare gli specialisti medici, i Medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta e i medici di continuità assistenziale”, spiega il Direttore generale della Asl n. 1, Flavio Sensi.

Nella giornata di venerdì 6 ottobre nella Sala Angioy della provincia di Sassari si è tenuta l’incontro, presieduto dal presidente della Conferenza Gianfranco Soletta, a cui ha partecipato una nutrita rappresentanza di amministratori del territorio. Durante la Conferenza il Direttore generale della Asl n.1, Flavio Sensi,ha illustrato le novità dell’Atto Aziendale, proposte con la delibera n. 909 del 18.09.2023: “La modifica più importante che abbiamo proposto è la creazione di nuove strutture dipartimentali nel presidio ospedaliero di Ozieri, con l’attivazione della nuova Farmacia ospedaliera e del Centro Trasfusionale, che avranno così una autonomia dipartimentale e una indipendenza di budget e di gestione. Con queste modifiche abbiamo voluto rendere più efficace la funzionalità delle due importanti strutture che andranno così a supportare il presidio ospedaliero autonomo di Ozieri”.

Le modifiche dell’atto aziendale previste per l’Ospedale di Ozieri, riguardano la costituzione:

  • della Struttura dipartimentale del CENTRO TRASFUSIONALE, prima invece struttura semplice
  • della Struttura dipartimentale della FARMACIA OSPEDALIERA di Ozieri e Alghero, prima strutture semplici

Per il presidio ospedaliero  di Alghero le modifiche strutturali riguardano:

  • la costituzione della Struttura complessa di Medicina di Laboratorio, che incorpora le funzioni delle precedenti Strutture semplici dipartimentali di diagnostica di laboratorio e del Centro trasfusionale, “in questo modo andremo ad unire le attività laboratoristiche di due servizi, entrambi dotati di accreditamento istituzionale e di certificazioni di qualità nazionali e internazionali, la cui direzione unitaria favorirà le loro opportunità di sviluppo e miglioramento del servizio offerto”.
  • la trasformazione della Pediatria di Alghero in struttura complessa,al posto della precedente struttura semplice dipartimentale, “un importante supporto al punto nascita dell’ospedale Civile, peculiarità di competenze clinico-assistenziali che nel tempo la pediatria algherese ha maturato”, ha spiegato Flavio Sensi.

Le amministrazioni comunali hanno espresso parere favorevole sulla proposta di modifica dell’atto aziendale che ora verranno inviate alla Giunta regionale.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Lirica, folto pubblico al Masedu di Sassari per la presentazione del “Macbeth” che andrà in scena il 13 e 15 ottobre
Successivo: Sassari, le “Meraviglie segrete del Lago Baratz” in mostra da sabato 14 ottobre

Articoli correlati

panchina viola_giardini via venezia- Sassari_ottobre 2024
  • Sanità

Giornata Internazionale dell’Epilessia: la Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari in prima linea

Redazione 8 Febbraio 2026 0
Pronto-soccorso oristano
  • Sanità

Carenza di medici nei pronto soccorso, Todde: “Garantiamo cure ai cittadini e condizioni di lavoro adeguate agli operatori sanitari”

Redazione 7 Febbraio 2026 0
Esterno Pronto soccorso sassari
  • Sanità

AOU di Sassari, dal 10 febbraio al via i lavori di ristrutturazione del Pronto Soccorso

Redazione 7 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

Giuseppe-testaverde

Sardegna al Centro Venti20: “Sassari e le doti ‘attrattive’ dell’Amministrazione, 48 milioni di nuovi fondi o un ‘Déjà Vu’?”

Redazione
8 Febbraio 2026
panchina viola_giardini via venezia- Sassari_ottobre 2024

Giornata Internazionale dell’Epilessia: la Neuropsichiatria infantile dell’Aou di Sassari in prima linea

Redazione
8 Febbraio 2026
Referendum riforma magistratura

Separazione delle carriere: perché votare Sì è giusto e perché non si deve rinviare il voto

Antonello Sassu
7 Febbraio 2026
Alice è tornata

XXXVI edizione di “Famiglie a Teatro: domani 8 febbraio va in scena “Alice è tornata” al Cine Teatro Astra di Sassari

Redazione
7 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".