Osilo, il piano comunale di contrasto al coronavirus

municipio sindaco

“Negli ultimi nove mesi, insoliti e duri per il mondo intero a causa della pandemia di Covid-19, l’Amministrazione Comunale di Osilo ha sempre monitorato con la massima attenzione la situazione e ha agito costantemente nel pieno rispetto della normativa nazionale e regionale vigente, predisponendo e aggiornando periodicamente un Piano locale di contrasto alla diffusione del SARS-CoV-2”. Lo ha dichiarato il sindaco Giovanni Ligios.

“Le tappe che hanno scandito il percorso, con la costituzione di un gruppo interno all’Amministrazione stessa coadiuvato dai medici di medicina generale e da altri professionisti in ambito sanitario, risultano diverse. Di recente, per esempio, sono stati effettuati due screening: uno sul personale docente e non docente della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado e uno sugli Amministratori e sui dipendenti di questo Ente”.

“Inoltre – ha aggiunto – i cittadini sono stati regolarmente informati sull’andamento degli eventi e sono stati sensibilizzati sull’opportunità di comunicare immediatamente al Comune i casi di positività al virus, accertati anche tramite i laboratori privati, al fine di ottenere una visione davvero realistica del fenomeno in corso nel paese e nel suo territorio. Si è provveduto, poi, a supportare logisticamente il Centro Cura e Salute, che ha permesso a quanti non possono spostarsi facilmente da Osilo di fare in loco il test antigenico rinofaringeo al prezzo di mercato più basso. Ora sono stati acquistati quattrocento tamponi e vari DPI per consentire di eseguire sabato 12 dicembre, con la collaborazione di dottori e di infermieri del paese, uno screening gratuito sull’intera popolazione scolastica”.

Dal lunedì successivo invece, in virtù di un accordo con i medici di medicina generale e con l’odontoiatra, i soggetti sintomatici in possesso di apposita prescrizione potranno sottoporsi a tampone nello studio dentistico, pagando solo 30 euro.

«Noi dunque, mentre attendiamo che il sistema sanitario pubblico riesca a superare le attuali e ben note difficoltà, cerchiamo di agire per il meglio. Ma non possiamo sostituirci a nessuno. Ribadiamo quindi che l’osservanza rigorosa delle disposizioni e la prevenzione sono fondamentali, anche perché al momento rappresentano le uniche armi vincenti contro il virus. Pertanto continuiamo a chiedere a tutti prudenza e pazienza e invitiamo ancora chiunque abbia un referto di positività a contattare tempestivamente l’Amministrazione Comunale, in modo che i necessari protocolli vengano applicati subito», ha concluso il sindaco Ligios.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti