Nieddu risponde alle accuse: “Nessuna carenza di posti letto”

ospedale marino

L’Assessore all’Igiene e alla Sanità, Mario Nieddu, ha risposto alle accuse del capogruppo dei Progressisti, Francesco Agus, in consiglio regionale sulla presunta mancanza di posti letto nelle strutture sanitarie.

Secondo Agus, “il trasferimento all’ospedale Marino di Cagliari del reparto di Ortopedia del Santissima Trinità, allo scopo di liberare 24 posti, non è ancora diventato esecutivo, e questo crea problemi alle altre strutture sanitarie che in teoria non dovrebbero ospitare pazienti Covid, ma in pratica sopperiscono alla carenza di posti”.

A questo attacco, Nieddu ha risposto che “è grave diffondere informazioni non vere solo per generare allarmismo, l’emergenza pandemica nell’Isola è sotto controllo ma qualcuno si ostina a soffiare sul fuoco alimentando la paura nei cittadini al punto di distorcere la realtà. “Infatti – sottolinea – non è mai accaduto che persone di cui è stata accertata la positività al virus siano state trasferiti in ospedali non Covid per far fronte a una presunta carenza di posti letto, mettendo in pericolo gli altri pazienti e gli operatori sanitari. Piuttosto è vero il contrario”.

Per Agus “i reparti sono pieni e dalla Regione non emerge alcuna strategia: la gestione delle due emergenze in corso, quella legata alla pandemia e quella legata a tutte le altre patologie trascurate in questi mesi, appare sempre più inadeguata”.

Sul Santissima Trinità di Cagliari, l’Assessore ha dichiarato che “è stato allestito un altro reparto dedicato ai pazienti Covid nella ex struttura di Urologia”, e che, quindi, “da oggi, proprio al Santissima, saranno attivi ulteriori 20 posti letto per un totale, compresi i 16 di intensiva, di 114”. Le critiche e la normale dialettica, conclude il titolare della Sanità, “non dovrebbero mai trascendere nella strumentalizzazione specie di un’emergenza su scala mondiale come quella che stiamo vivendo”.

Agus ha replicato ricordando che nelle settimane scorse l’opposizione ha presentato mozioni e interrogazioni per segnalare il problema. “Da un mese chiediamo che venga convocato il Consiglio regionale per discutere anche di questo”. La seduta sull’emergenza Covid è stata quindi fissata per mercoledì 14 ottobre.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti