Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sardegna

“Giusto non conteggiare come pazienti Covid i positivi ricoverati per altre patologie”

Redazione 14 Gennaio 2022 0 commenti
sassari

La Regione Sardegna conferma di non aver ricevuto alcuna circolare dal ministero della Salute sulla previsione di non conteggiare tra i ricoveri in Area medica Covid i pazienti che risultano positivi in altri reparti.

In assessorato della Sanità è arrivata dalla commissione Salute della Conferenza delle Regioni solo una bozza della proposta dell’Emilia Romagna, con contenuto peraltro simile, e che l’assessore Mario Nieddu ha dichiarato all’ANSA di condividere.

Il documento in questione riguarda la revisione della classificazione dei ricoveri ospedalieri.

“Per una descrizione coerente della pressione ospedaliera – si legge – risulta necessario non considerare i ricoverati per altra patologia a cui viene riscontrata positività al Covid perché sottoposti a testing di routine, per esempio screening durante il ricovero, e che possano comunque essere isolati nel reparto senza occupare posti letto dedicati al Covid 19”.

Questo, spiega Nieddu, “mi pare del tutto ragionevole: cioè, se capita di fratturarsi e di finire in ortopedia, poi si risulta positivi al tampone cui vengono periodicamente sottoposti i ricoverati, ma si resta nello stesso reparto, è sacrosanto che quel posto non sia computato come posto letto Covid”.

Quanto alla Lombardia che ha annunciato che cambierà già oggi il sistema del conteggio, l’assessore preferisce non entrare nel merito delle scelte delle altre Regioni. Piuttosto, sottolinea l’esponente della Giunta Solinas, “voglio insistere sulla mia battaglia per rendere i tamponi antigenici diagnostici al fine di alleggerire i sistemi di prevenzione, considerato che gestire i tamponi molecolari per questa mole di contagi non è possibile”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Avvelenò numerosi cani, condannato un allevatore di Laerru
Successivo: Inquinamento a Porto Torres, Solinas: “Soddisfazione per la sentenza”

Articoli correlati

Treno cagliari-olbia
  • Sardegna

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione 10 Luglio 2026 0
Enrico lobino
  • Sardegna

Enrico Lobino, Sindaco di Florinas, eletto Presidente dell’Unione dei Comuni del Coros

Redazione 10 Luglio 2026 0
Areus-incontro formativo su Ebola
  • Sanità

Gestione del virus Ebola, il sistema di emergenza urgenza della Sardegna si confronta con gli esperti nazionali

Redazione 9 Luglio 2026 0

Ultime notizie

Tari

Tari Comune di Sassari, i tempi di definizione slittano a fine agosto. Prevista prima rata il 30 settembre

Redazione
10 Luglio 2026
Taglio del nastro_cibo e salute

“Cibo e Salute”: all’Aou di Sassari una mattinata dedicata alla prevenzione attraverso la sana alimentazione

Redazione
10 Luglio 2026
Treno cagliari-olbia

Cagliari-Olbia in 2 ore e 15 minuti, Gruppo FS e Regione Sardegna insieme per le corse prova del treno ATR 465

Redazione
10 Luglio 2026
Enrico Pau

Cinema delle Terre del Mare, oggi a Stintino la devastazione nel Montiferru del 2021 con il film di Enrico Pau “L’ombra del fuoco”

Redazione
10 Luglio 2026
Manifesto Sagra cipolla 2026

Banari, il 18 e 19 luglio ritorna la Sagra della Cipolla Dorata

Redazione
10 Luglio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".