Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

Depressione post partum, a Sassari attivato sportello per i neo genitori

Redazione 30 Gennaio 2023 0 commenti
consultorio familiare sassari

La Asl di Sassari attiva uno sportello per la depressione perinatale e post-partum. Crisi di pianto, disturbi del sonno e dell’appetito, senso di fallimento e mancanza di energie, difficoltà a relazionarsi con il neonato, senso di colpa e perdita di interesse nelle attività quotidiane: sono alcuni dei sintomi che possono manifestarsi dopo il parto e che, con il supporto dei professionisti, possono esser gestiti al meglio.

Per contrastare questo fenomeno la Asl di Sassari, attraverso i Consultori Familiari, ha attivato dei percorsi dedicati alle neo mamme e neo papà, volto a sostenere la salute psico-fisica della donna e della coppia nel periodo della gravidanza e nel primo anno di vita del bambino.

Lo sportello di prevenzione della depressione perinatale e supporto nella gravidanza e nel post-partum è operativo nel Consultorio familiare della Asl di Sassari, nei locali della “Palazzina C” di Rizzeddu. Uno spazio in cui, attraverso un approccio globale rivolto alla salute della donna e della coppia, in un contesto di accoglienza empatica e di formazione specialistica da parte degli operatori coinvolti, consente di individuare precocemente, fin dalla gravidanza, le donne e gli uomini con maggiore vulnerabilità psichico-sociale che possono così essere inserite in appositi percorsi di sostegno e accompagnamento psicologico alla nascita.

“La gravidanza e il post partum rappresentano uno dei periodi della vita a maggior rischio per i genitori, e per le donne in particolare, di soffrire di disturbi depressivi. La Depressione Post Partum (DPP) è la complicazione più comune nel periodo perinatale, coinvolgendo circa il 20% delle donne. Recentemente il mondo clinico scientifico ha rivolto l’attenzione anche verso la compresenza di depressione perinatale paterna che, anche se in maniera meno manifesta, ha un’incidenza che va dal 8,5% al 12,7%”, dichiara Roberto Pietri, responsabile dei Servizi Consultoriali della Asl di Sassari.
“Quando i genitori si sentono depressi nei mesi successivi alla nascita del proprio bambino, i loro sentimenti possono essere sottovalutati e considerati normali reazioni allo stress associato al prendersi cura del neonato, portando quindi a sottovalutare quello che invece potrebbe esser un problema di salute”, dichiara il coordinatore dell’Area psicologica del Consultorio Familiare, Nicola Cuda.

Tra i primi 15-20 giorni dopo il parto per le donne può presentarsi la manifestazione psicofisica del “Baby blues”, un malessere caratterizzato da sintomi leggeri di depressione che generalmente tende a risolversi spontaneamente entro circa due settimane. Questo stato di malessere passeggero è caratterizzato da umore instabile, crisi di pianto, stanchezza e tristezza, che tuttavia non alterano la capacità della donna di prendersi cura del proprio bambino. È uno stato fisiologico riscontrato nel 70% delle donne dopo il parto. “La maggior parte dei genitori riesce a superare questi momenti con risultati più o meno buoni, ma molti altri possono sentire i loro problemi ignorati e fraintesi comportando sintomi depressivi più rilevanti e difficoltà a lungo termine con gravi conseguenze anche per il sistema familiare ed in particolare per lo sviluppo cognitivo, emotivo, sociale e comportamentale del bambino”, aggiunge la psicologa Assunta Orritos.

Poiché è scientificamente comprovato che la depressione post partum è un disturbo potenzialmente prevedibile, diventa importante realizzare azioni di intervento psicologico in grado di sviluppare nei genitori abilità di coping, aumentare l’autostima, occuparsi delle difficoltà relazionali di coppia e tra genitori e bambino.

Per informazioni e per la presa in carico è sufficiente contattare il Consultorio Familiare di Sassari, in via Rizzeddu (Palazzina C), al numero di telefono 079/2062637, dal lunedì al venerdì, dalle ore 11.30 alle 12.30, oppure presentandosi presso l’accettazione del Consultorio Familiare.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: 29 gennaio: La Giornata mondiale dei malati di lebbra
Successivo: Per Alghero procedura negoziata e rotte fino a ottobre 2023

Articoli correlati

Donazione carrelli Tin 2
  • Sassari

L’Inner Wheel Club dona due carrelli alla Terapia Intensiva Neonatale e Neonatologia dell’Aou di Sassari

Redazione 6 Marzo 2026 0
Lo stand in occasione del 25 novembre
  • Sassari

8 marzo, la Polizia locale di Sassari alla galleria Tanit per il rispetto delle donne

Redazione 6 Marzo 2026 0
Progetto Habitus, Abito, Abitare
  • Sassari

Legambiente “L’Olivastro – Sassari”: al via il progetto “Habitus, Abito, Abitare”, percorso di educazione ambientale

Redazione 4 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Corrado meloni

Corrado Meloni (FDI): “Sulla sanità la CGIL sul piede di guerra: anche il sindacato rosso si mobilita contro la Giunta Todde”

Redazione
6 Marzo 2026
Locandina iniziativa Siligo 9 marzo Referendum Giustizia

Referendum, lunedì 9 marzo a Siligo l’incontro “Dialoghi sulla riforma Costituzionale della Giustizia”

Redazione
6 Marzo 2026
conferenza palamara sassari

Referendum Giustizia, Luca Palamara a Sassari lunedi 9 marzo per spiegare le ragioni del SI

Redazione
6 Marzo 2026
Riproduzione-satiro-3d-2

Porto Torres, al via la riproduzione tridimensionale della Maschera del Satiro, l’importante reperto del I secolo d.C.

Redazione
6 Marzo 2026
Giacomo meloni

Il timore delle imprese sarde per la guerra in Medio Oriente. Preoccupazione per export e aumento costi energetici

Redazione
6 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".