Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

Contro il melanoma immunoterapia e terapia molecolare

Redazione 6 Settembre 2022 0 commenti
aou sassari

I pazienti con melanoma avanzato e che presentano una mutazione del gene Braf possono ottenere un beneficio clinico dalla combinazione di due trattamenti: l’immunoterapia seguita dalla terapia molecolare con inibitori del gene Braf mutato. È quanto emerge dallo studio internazionale Secombit (Sequential Combo Immuno and Target therapy study), i cui risultati sono stati pubblicati il 1 settembre sulla prestigiosa rivista internazionale di oncologia Journal of Clinical Oncology (https://ascopubs.org/doi/full/10.1200/JCO.21.02961) e, dal 9 al 13 settembre saranno presentati al congresso European Society of Medical Oncology in programma a Parigi.

Lo studio ha visto la partecipazione di 37 centri medici accademici in nove Paesi europei e rappresenta il primo protocollo clinico in grado di fornire indicazioni utili da trasferire nella pratica clinica per il trattamento dei pazienti con melanoma maligno. Sono stati coinvolti, inoltre, 209 pazienti.

Lo studio, che vede quale principal investigator il professor Paolo Ascierto dell’Irccs “Pascale” di Napoli, coinvolge il professor Giuseppe Palmieri (co-principal investigator), ordinario di Oncologia Medica dell’Università di Sassari e responsabile del programma di Immuno-oncologia e bioterapie oncologiche mirate dell’Aou di Sassari e della sede di Sassari dell’Istituto di Ricerca Genetica e Biomedica del Cnr.

«Lo studio – afferma il professor Giuseppe Palmieri – ha anche fornito per la prima volta dei dati prospettici sugli esiti di sopravvivenza e sul beneficio clinico di lungo termine per un terzo approccio, cosiddetto a sandwich. In questo caso l’immunoterapia è preceduta da un breve trattamento con terapia target e potrebbe essere efficace nei pazienti con un carico di malattia maggiore o con malattia più aggressiva. Questo dato, però, necessita di un più esteso follow up per essere proposto nella pratica clinica».

Il ruolo di Sassari sarà importante, perché qui sarà gestita la parte di ricerca traslazionale dello studio e che fornirà importanti informazioni sulle caratteristiche clinico-patologiche e molecolari dei pazienti responsivi e resistenti al trattamento in sequenza.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Abbandono rifiuti ad Alghero, Barracelli scovano e multano il trasgressore
Successivo: Emergenza invasione di cinghiali, a rischio raccolti del Nord Sardegna

Articoli correlati

Campagna adozione
  • Sassari

Il Comune di Sassari lancia la campagna “Non abbandonare gli animali, adotta con responsabilità”

Redazione 17 Giugno 2026 0
Guardie zoofile sassari
  • Sassari

Le guardie zoofile al fianco del Comune di Sassari per i controlli ambientali

Redazione 17 Giugno 2026 0
All'ombra del Barbacane in piazza Castello
  • Sassari

Sassari, dal 18 giugno in piazza Castello la rassegna letteraria “All’ombra del Barbacane”

Redazione 17 Giugno 2026 0

Ultime notizie

congresso-FDI-Alghero

Anagrafe Alghero, Fratelli d’Italia: “Uffici sotto pressione e disservizi ai cittadini. Daga potenzi subito il personale”

Redazione
17 Giugno 2026
Sirio-sassari

Metrotranvia Sassari, Fratelli d’Italia denuncia ritardi e mancanza di trasparenza sulla tratta Sant’Orsola – Li Punti

Redazione
17 Giugno 2026
Campagna adozione

Il Comune di Sassari lancia la campagna “Non abbandonare gli animali, adotta con responsabilità”

Redazione
17 Giugno 2026
Guardie zoofile sassari

Le guardie zoofile al fianco del Comune di Sassari per i controlli ambientali

Redazione
17 Giugno 2026
michele pais

Porto di Alghero, Pais (Lega): “Serve un piano rifiuti dedicato. Il porto non può essere trattato come una normale strada cittadina”

Redazione
17 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".