Asl Sassari, Gianfranco Soletta nominato Presidente della Conferenza territoriale sanitaria e socio sanitaria

Nei giorni scorsi, nella sala Angioy della Provincia di Sassari, si è riunita la Conferenza Territoriale sanitaria e  Socio Sanitaria della Asl n. 1: durante l’incontro, presieduto dal direttore sanitario della Asl, Vito la Spina, i rappresentanti delle amministrazioni (all’incontro hanno preso parte – comprese le deleghe – 46 amministrazioni comunali su 66), con 44 voti su 46, hanno eletto Gianfranco Soletta presidente della Conferenza.

Dalla Direzione della Asl di Sassari gli auguri di buon lavoro alla nuova Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria: “Il risultato raggiunto esprime l’unità del territorio, che soprattutto in un periodo come questo, è fondamentale per il miglioramento dei servizi sanitari rivolti alla persona. Il voto di oggi premia il percorso avviato negli ultimi due anni, che ci ha visto impegnati nella sperimentazione di processi di collaborazione e condivisione con le amministrazioni comunali e dei principali enti pubblici del territorio che compongono la conferenza nella produzione congiunta di decisioni e dell’Atto Aziendale. Con quest’ultimo si è completato l’iter per l’istituzione della nuova azienda Asl n. 1 e la Conferenza territoriale sanitaria e socio-sanitaria, conseguente al nuovo assetto istituzionale, è sicuramente tra le più importanti azioni di implementazione dell’atto aziendale stesso”, dichiara il direttore generale della Asl n. 1 Sardegna, Flavio Sensi, che annuncia: “Nelle prossime riunioni la Conferenza procederà alla nomina dell’Ufficio di presidenza e del vice Presidente, altre alla nomina dei Comitati di Distretto, che completano l’assetto della fondamentale cooperazione istituzionale con i sindaci”. 

“Con grande soddisfazione e onore assumo questo incarico per rappresentare tutto il territorio del Nord Ovest della Sardegna, ed esattamente come nel precedente mandato mi impegnerò a portare avanti le vertenze che interessano tutti i nostri territori “, dichiara il neo eletto presidente Soletta. “Un incarico che premia il lavoro fatto negli anni passati  e che ci ha visti impegnati, insieme alla Direzione della Asl, nell’avvio di percorsi di condivisone del tutto eccezionali che ci hanno visti impegnati in prima persona nella redazione dell’Atto Aziendale. Per questo il nuovo mandato verrà centrato sul confronto e il dialogo, sia con i colleghi delle amministrazioni comunali, che con la Asl di Sassari, per cercare di trovare una soluzione alle problematiche delle nostre comunità”. E rivolgendosi ai colleghi sindaci: “continuiamo a lavoriamo insieme per raggiungere un importante obiettivo, una sanità di eccellenza per il nostro territorio a tutela degli interessi dei nostri concittadini”.

Per il sindaco di Sassari, Nanni Campus, “confermare la guida è sicuramente la scelta migliore per assicurare continuità in un’azione che ha visto confrontarci con la nascita delle Asl, senza voler sminuire quelli che sono i compiti dell’assemblea è giusto però non sovraccaricare di aspettative quello che noi Sindaci possiamo realmente fare, perché i risultati sono comunque legati a quello che possono fare a Cagliari con la politica. Spetta a noi semmai indirizzare la politica, nell’interesse dei cittadini. Però da parte nostra dobbiamo mantenere unità perché se vogliamo avere un peso dobbiamo esserci tutti e dobbiamo stare uniti”.

Un invito all’unità lanciato anche dal sindaco di Sennori, Nicola Sassu, che ha chiesto ai colleghi “ unità e rappresentanza soprattutto per le vertenze che hanno maggiori ricadute sul nostro territorio”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti