Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

Aou Sassari: “Rispettate tutte le procedure di sanificazione”

Redazione 2 Ottobre 2020 0 commenti
cliniche san pietro

L’Azienda stigmatizza le dichiarazioni di alcuni anonimi ausiliari

Nella lotta al Coronavirus non risulta alcuna “sanificazione all’acqua di rosa di locali e suppellettili”, perché i protocolli previsti da Aou per la pulizia e sanificazione, e adottati dalle ditte incaricate, seguono le procedure di igiene in ambienti ospedalieri previste dal Ministero della Salute e dall’Istituto Superiore di Sanità. Si tratta di ben noti protocolli per la pulizia accurata delle stanze di degenza, dei locali in cui abbia soggiornato un paziente Covid positivo e dell’utilizzo dei dpi.

È la posizione dell’Aou di Sassari alle dichiarazioni rilasciate alla stampa da alcuni ausiliari anonimi addetti alle pulizie e sanificazioni all’interno delle strutture ospedaliere.

A riprova che le dichiarazioni rilasciate dagli anonimi ausiliari non corrisponderebbero a realtà ci sono, a disposizione del direttore esecuzione contratti, i report mensili dei coordinatori dei reparti e dei servizi che certificano che le sanificazioni sono effettuate secondo le procedure. Oltre a indicare la consegna, per ogni singolo operatore, dei dispositivi di protezione individuale.

«Le loro parole sono da stigmatizzare – prosegue la direzione aziendale – e ci si chiede se, come già avvenuto nel recente passato, dietro le dichiarazioni anonime ci sia una “regia” che ha l’unico scopo di gettare discredito nei riguardi dell’Azienda ospedaliero universitaria, nei confronti dei tanti operatori sanitari che da mesi sono impegnati in una difficilissima lotta, esclusivamente orientata alla salute dei pazienti e alla sicurezza di tutti. Denotano, ancora, una mancanza di responsabilità nei confronti dell’utenza, che confida sul loro operato, e verso gli altri operatori che quotidianamente, con impegno e abnegazione, lavorano duramente all’interno ospedale».

Per quanto riguarda lo screening sugli ausiliari la risposta arriva direttamente dalla struttura di Sorveglianza Sanitaria che, secondo le direttive dell’Istituto Superiori di Sanità e la normativa vigente, effettua controlli continui su tutto il personale che opera in ospedale e nei soggetti che si fossero venuti a trovare in situazioni a rischio.

L’Azienda, inoltre, per garantire una ulteriore sicurezza ai propri dipendenti ma anche ai lavoratori in convenzione e ai tirocinanti, ha avviato due grandi screening. Il primo realizzato nella prima fase della pandemia, che ha portato a fare sino ad agosto 5972 test molecolari. Da fine agosto quindi ha avviato il secondo grande screening su coloro che sono tornati dalle ferie. A oggi sono stati effettuati 1945 tamponi e altri ancora vengono effettuati giornalmente.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Illuminazione pubblica in viale Dante, affidati i lavori per il ripristino
Successivo: Addis (Ordine medici Sassari): “Vaccini antinfluenzali gratuiti per tutti”

Articoli correlati

Ambulanza areus sardegna
  • Sanità

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione 10 Febbraio 2026 0
Ospedale Santissima Annunziata
  • Sanità

Approvato il riparto del Fondo sanitario regionale: oltre 3,69 miliardi di euro alle aziende del sistema sanitario sardo

Redazione 9 Febbraio 2026 0
Camera di commercio sassari fondo fiere
  • Sassari

La Camera di Commercio di Sassari rilancia il “Fondo Fiere”: 250mila euro per le imprese del nord Sardegna

Redazione 9 Febbraio 2026 0
centro storico sassari

Ultimi articoli

Ambulanza areus sardegna

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione
10 Febbraio 2026
IPSAR 2

L’Istituto Alberghiero di Sassari insieme a Confcommercio, Its e Invitalia per creare il nuovo percorso quadriennale

Redazione
10 Febbraio 2026
muroni-porcu

Allarme sicurezza ad Alghero: i Riformatori chiedono un report ufficiale

Redazione
10 Febbraio 2026
Sardegna al centro 2020 Alghero

Alghero, Donato Capuano nominato Coordinatore cittadino di Sardegna al Centro 2020

Redazione
10 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".