Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità
  • Sassari

Aou Sassari: “Mai interrotte le ricostruzioni mammarie”

Redazione 8 Giugno 2021 0 commenti
aou sassari

«Mai interrotte le ricostruzioni mammarie, in particolare quelle immediate». Lo assicura il direttore della struttura complessa di Chirurgia plastica ricostruttiva, professore Corrado Rubino. «Da settembre 2020, infatti, stiamo utilizzando una serie di metodiche interventistiche che ci consentono di effettuare la mastectomia e l’immediata ricostruzione del seno».

Sono alcune precisazioni che il docente dell’Aou di Sassari fornisce a seguito di alcune notizie apparse ieri sulla stampa.

Tra marzo e aprile dello scorso anno, quando la pandemia ha costretto la struttura ospedaliera a concentrare gli anestesisti nelle terapie intensive Covid – una situazione che ha accomunato la stragrande maggioranza degli ospedali italiani – a essere sospesi sono stati soltanto gli interventi di sostituzione di espansore con protesi mammaria. «Questo genere di metodica – spiega Corrado Rubino – consiste in una ricostruzione in due tempi: il primo dei quali avviene subito dopo la mastectomia, il secondo a distanza di sei mesi, un anno. Gli ultimi interventi di espansore risalgono appunto ad aprile dello scorso anno». Nella metodica della ricostruzione differita si inseriscono anche le sostituzioni di protesi impiantate da 10 anni e oltre.

«Per queste ultime due categorie – riprende il direttore di Chirurgia plastica ricostruttiva – in accordo con la direzione strategica dell’Aou, già dalla seconda metà di questo mese sono state programmate sedute aggiuntive che ci consentiranno di effettuare alcuni interventi». Gli interventi saranno effettuati prevalentemente nelle giornate del sabato.

Queste sedute aggiuntive, che interesseranno circa 120 donne in lista d’attesa, si alterneranno con quelle aggiuntive che la struttura diretta da Rubino sta già effettuando per ridurre le liste d’attesa nella Smac, per le patologie oncologiche mammarie.

«A causa del Covid, infatti, nella seconda fase della pandemia – conclude lo specialista – le liste d’attesa per la Smac erano passate da uno a tre mesi, con 60 donne da operare. Da quando iniziato il progetto, cioè a fine aprile scorso, siamo già riusciti a ridurre le liste a meno di due mesi. A metà di questo mese la lista si ridurrà a 45 giorni».

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Pullman dell’Arst prende fuoco in Sardegna, salvi i 15 studenti presenti
Successivo: Auto vola fuori strada, quattro giovani sardi feriti

Articoli correlati

elezioni presidenti commissioni
  • Sassari

A Sassari aumentano il numero delle famiglie ma hanno meno componenti

Redazione 13 Giugno 2026 0
Locandina
  • Sassari

“Insieme in campo”, domenica 14 giugno a Sassari giornata dedicata allo sport paralimpico, volontariato e solidarietà

Redazione 13 Giugno 2026 0
via delitala sassari
  • Sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione 5 Giugno 2026 0

Ultime notizie

Medici e infermieri areus degli equipaggi formati

Soccorso in elicottero: Areus introduce nuove procedure per il controllo delle emorragie gravi

Redazione
13 Giugno 2026
Marco Miscali in rosso, al centro ring

Fight Club Tarantini, esordio vincente per il pugile sassarese Marco Miscali

Redazione
13 Giugno 2026
elezioni presidenti commissioni

A Sassari aumentano il numero delle famiglie ma hanno meno componenti

Redazione
13 Giugno 2026
Giancarlo profili

Giancarlo Profili (Riformatori): “Sassari non può arrendersi al degrado del centro storico”

Redazione
13 Giugno 2026
Semaforo rotatoria sassari

Strada Porto Torres-Sassari, Sardegna al Centro 20Venti chiede eliminazione semaforo dopo rotatoria ex Tecnomat

Redazione
13 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".