Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

Aou Sassari, la realtà virtuale per ridurre stress, ansia e dolore

Redazione 12 Dicembre 2023 0 commenti
Paziente con visore realtà_virtuale

Per migliorare l’esperienza dei pazienti sottoposti a procedure mediche nell’ambulatorio Picc Team della struttura complessa di Terapia intensiva emergenza-urgenza dell’Aou di Sassari, nei giorni scorsi è stata introdotta la realtà virtuale come innovativo strumento di supporto. 

Il paziente, sdraiato nel lettino e pronto per il trattamento, indossa un visore per la realtà virtuale e, invece di essere sedato farmacologicamente, attraverso gli occhiali di realtà virtuale viene trasportato in una realtà che lo distrae dal dolore. Il cervello, in sostanza, viene ingannato e si ottiene un effetto simile all’anestesia senza, però, l’uso dei farmaci.

Il progetto, battezzato con i nomi di Maya e Tommi, è pionieristico in Sardegna e ha l’obiettivo di ridurre l’ansia, il dolore e la necessità di sedazione farmacologica durante le procedure mediche. Maya, una vera e propria libreria di contenuti immersivi, offre esperienze di gaming e percorsi di mindfulness progettati per pazienti adulti e anziani, riducendo la dipendenza da farmaci e migliorando la gestione clinica. D’altra parte, Tommi è un progetto che si presenta come un gioco in realtà virtuale, mira a confortare i bambini durante la permanenza nel contesto clinico, affrontando ansia e paura.

«Abbiamo voluto introdurre questo progetto di realtà virtuale, che gli esperti chiamano anche sedazione digitale, per integrare le nostre procedure e offrire ai pazienti un approccio più confortevole e meno invasivo durante le fasi critiche della terapia», afferma il direttore generale dell’Aou di Sassari, Antonio Lorenzo Spano, ricordando che questa iniziativa si inserisce all’interno degli obiettivi dell’Aou di Sassari. «Puntiamo a far sentire il paziente accolto e protetto – aggiunge il direttore sanitario Luigi Cugia – L’obiettivo è quello di assicurare i più elevati livelli di salute possibili, mettendo il paziente al centro del percorso di cura e dei servizi offerti, di accrescere la qualità dei processi di formazione, di sviluppare le conoscenze in campo biomedico e tecnologico, valorizzando anche questo tipo di attività».

Il coordinatore infermieristico dell’ambulatorio Picc Team, Alessandro Nasone, commenta i risultati positivi del primo studio clinico di fattibilità: «L’utilizzo dell’esperienza virtuale si è dimostrato efficace come valida alternativa alla tradizionale sedazione farmacologica nei giovani pazienti. La soluzione digitale, non invasiva e non farmacologica, rappresenta una svolta nella gestione del paziente e nell’operatività del personale sanitario, con vantaggi economici e umani significativi per l’ospedale».

L’impiego della realtà virtuale nell’ambito sanitario è una tendenza globale che ha dimostrato benefici in diverse categorie di pazienti. Oltre ai risvolti positivi per la gestione del paziente, adulti e bambini, le soluzioni digitali e la realtà virtuale si fanno spazio nel settore per possibili applicazioni nelle procedure endoscopiche e chirurgiche di protesica ortopedica.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Muay Thai & Mma, pioggia di medaglie in Coppa Italia per il team Tarantini fight club
Successivo: Artigianato, i segreti della lavorazione della pelle giovedì 14 dicembre nel “Salone delle Botteghe” al Padiglione Tavolara di Sassari

Articoli correlati

Centrale NEA116117 AREUS
  • Sanità

Attivato nella ASL di Sassari il Numero Europeo 116117 per le cure mediche non urgenti

Redazione 28 Maggio 2026 0
Pronto-Soccorso-Sassari
  • Sanità

Pronto soccorso, Uil Fp: “In Sardegna situazione drammatica, devono essere potenziati personale e posti letto”

Redazione 28 Aprile 2026 0
AOU SASSARI_sede direzione
  • Sanità

Vertenza AOU Sassari, incontro a Cagliari in Assessorato regionale Sanità con sindacati e Direzione aziendale

Redazione 23 Aprile 2026 0

Ultime notizie

presentazione libro mangione

Sassari, l’11 giugno presentazione del libro “Era una notte buia e favolosa” di Vincenzo Mangione. Alessandra Giudici dialogherà con l’autore

Redazione
8 Giugno 2026
Giovani

Le nuove generazioni in fuga dall’Italia, i giovani non si trattengono e non si umiliano con le mancette

Antonello Sassu
7 Giugno 2026
Rotelli_polo_masala

Rotelli, Polo e Masala (FDI): “Bene le nuove strategie europee sulle isole, sinergia istituzionale vincente”

Redazione
6 Giugno 2026
via delitala sassari

Spunta un muro in Via Delitala a Sassari, i condomini protestano

Redazione
5 Giugno 2026
Le palazzine Stecche Bianche

Ebola, l’Aou di Sassari: “Nessun allarme, struttura e competenze ci sono. Procedura in fase di approvazione già programmata”

Redazione
5 Giugno 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".