Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

AOU Sassari, indagine diagnostica all’avanguardia nella gestione del tumore della prostata

Redazione 20 Dicembre 2023 0 commenti
Medicina Nucleare staff e direttrice Angela Spanu a dex

Nel Centro PET della Medicina Nucleare dell’Aou di Sassari sono stati condotti con successo i primi esami mediante l’innovativa PET/TC con Gallio-PSMA. La nuova indagine diagnostica all’avanguardia, recentemente introdotta nella struttura diretta dalla professoressa Angela Spanu, rappresenta un significativo progresso nella diagnosi del carcinoma prostatico, la neoplasia più comune nella popolazione maschile occidentale.

L’utilizzo della PET con Gallio-PSMA, basata sull’impiego di un medicinale combinato con una sostanza radioattiva, consente una precisa identificazione delle lesioni cancerose attraverso il tomografo PET. L’esame ha un’accuratezza superiore rispetto alle altre indagini PET utilizzate finora e questa tecnologia rappresenta un notevole avanzamento nella diagnostica oncologica.

La struttura di Medicina Nucleare dell’Aou di Sassari, grazie all’implementazione di questa tecnologia, offre ora ai pazienti la possibilità di usufruire in tempi brevi, e nel proprio territorio, di una prestazione PET altamente specializzata.

«Dallo scorso mese di novembre – afferma la professoressa Angela Spanu – abbiamo iniziato ad arruolare i pazienti gestiti nelle strutture di Oncologia e Urologia della nostra azienda e che vengono discussi nel team multidisciplinare. In una seconda fase ci siamo aperti alle aziende limitrofe del territorio, come Alghero. Adesso puntiamo a dare un’offerta diagnostico-assistenziale ampia che si rivolge alle esigenze di tutto Centro-Nord Sardegna».

La PET con Gallio-PSMA è indicata in diverse fasi della malattia: consente una valutazione precoce e mirata in pazienti ad alto rischio, in quelli già trattati con terapie chirurgiche o radianti, nonché in casi di progressione metastatica resistente alla castrazione.

L’esame PET con Gallio-PSMA, sofisticato per sua natura, si presenta come una procedura relativamente semplice per i pazienti, priva di controindicazioni e senza la necessità di preparazioni specifiche. L’acquisizione dell’esame, con una durata di 20-30 minuti, inizia circa un’ora dopo la somministrazione endovenosa del radiofarmaco.

«È importante sottolineare – afferma ancora la docente sassarese – che l’esecuzione di questa PET con Gallio-PSMA deve essere giustificata e prescritta da un medico specialista, preferibilmente dopo discussione nell’ambito di un team multidisciplinare dedicato».

La struttura di Medicina Nucleare dell’Aou di Sassari si pone così all’avanguardia nella diagnosi e gestione del tumore della prostata, contribuendo significativamente alla salute e al benessere dei pazienti oncologici.

Un tassello in più dopo la PET con fluorodesossiglucosio (FDG) e la PET con analoghi della somatostatina marcati con gallio per i tumori neuroendocrini.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Domani 21 dicembre Babbo Natale incontra bimbe e bimbi al Comando della Polizia locale di Sassari
Successivo: Atreju, se non lo conosci ne sparli

Articoli correlati

Salute donna
  • Sanità

Salute della donna: dal 22 al 29 aprile visite ed esami gratuiti negli ospedali di Alghero e Ozieri

Redazione 10 Aprile 2026 0
Conferenza sociosanitaria olbia
  • Sanità

Conferenza sociosanitaria a Olbia, la presidente Todde: “Avviato un percorso strutturato per rafforzare il sistema sanitario”

Redazione 10 Aprile 2026 0
San-camillo-sassari
  • Sanità

Sanità, la Giunta regionale approva l’aggiornamento della programmazione degli Ospedali di comunità

Redazione 9 Aprile 2026 0

Ultime notizie

torre sant_andrea sassari

Sassari, la Torre di Sant’Andrea tra storia e degrado: l’appello dei Riformatori Sardi

Redazione
11 Aprile 2026
Tyra grant

Forte Village Tennis Project, Tyra Caterina Grant domani in finale nel singolare del secondo dei sei ITF Combined

Redazione
11 Aprile 2026
Dessì - Pischedda - Aprile

Certamen “Andrea Blasina”, i vincitori della decima edizione disputata al Liceo Azuni di Sassari

Redazione
11 Aprile 2026
GIOVANI IMPRENDITORI CONFARTIGIANATO

Restanza artigiana: la Sardegna scelta dagli under 35 che hanno deciso di restare o tornare sul territorio per fare impresa

Redazione
11 Aprile 2026
Confcommercio incontro

Confcommercio Nord Sardegna, la sfida della nuova comunicazione per le imprese del territorio

Redazione
11 Aprile 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".