Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Sanità

112: Domani 11 febbraio ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze

Redazione 10 Febbraio 2026 (Ultimo aggiornamento: 10 Febbraio 2026) 0 commenti
Ambulanza areus sardegna

Domani, 11 febbraio, ricorre la Giornata Europea celebrativa del Numero Unico Europeo per le emergenze 1-1-2, il numero telefonico di emergenza istituito dall’Unione Europea nel 1991.

In Italia il servizio NUE 1-1-2 è operativo in 17 Regioni e 2 Province Autonome, con 24 Centrali Uniche di Risposta (CUR) che garantiscono la copertura del servizio a circa l’82 per cento della popolazione nazionale. Il NUE 112 rappresenta il punto di primo contatto per tutte le emergenze, consentendo con un’unica chiamata gratuita, attiva 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, l’attivazione dei soccorsi sanitari, delle forze dell’ordine, dei Vigili del Fuoco e della Capitaneria di Porto.

In Sardegna il NUE 1-1-2 è stato attivato il 29 novembre 2022. In 3 anni di attività, la Centrale Unica di Risposta, nata in seno all’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza, ha gestito ad oggi circa 2 milioni e 350 mila chiamate, con una media di 2000 chiamate al giorno nei mesi invernali e di 3000 chiamate giornaliere nel periodo estivo.

La Centrale Unica di Risposta (CUR) di Sassari, risponde alla chiamata proveniente da utenti residenti in qualunque punto dell’isola in poco più di 3 secondi, in linea con le performance (6 secondi) delle altre CUR già attive in Italia da anni.

Il numero 1-1-2 garantisce una risposta immediata alla chiamata e la localizzazione geografica precisa del chiamante: questo permette di ridurre i tempi di intervento e migliorare il coordinamento tra i servizi di soccorso.

Si conferma, inoltre, l’importante funzione di filtro del NUE 112: circa la metà delle chiamate ricevute risulta non appropriata e, grazie a questo processo, una chiamata su due viene correttamente intercettata e non inoltrata agli enti di soccorso. Questo consente di evitare attivazioni non necessarie e di concentrare le risorse sugli interventi realmente urgenti.

Grazie al sistema di interpretariato multilingue, la Centrale Unica di Risposta, è in grado di gestire qualsiasi chiamata di utenti stranieri. Dall’avvio del Nue112 Sardegna sono state gestite 12mila chiamate di stranieri, prevalentemente nei mesi estivi.

“L’istituzione del Numero Unico di Emergenza (NUE) 112 in Sardegna reca indubbi vantaggi, giacché facilita la gestione integrata e coordinata degli interventi tra Carabinieri, Polizia, Vigili del Fuoco e Soccorso Sanitario, abbattendone i tempi attraverso una risposta rapida e unificata” afferma la Prefetta di Cagliari, Paola Dessì.

“Oltre a snellire le procedure di intervento, il 112 NUE ha determinato un impatto positivo anche in termini di sicurezza, sia per l’operatore, in quanto consente l’identificazione immediata del chiamante, sia per l’utente finale, al quale è sempre garantita accessibilità e inclusione”.

“Il NUE rappresenta un servizio fondamentale per la sicurezza dei cittadini” aggiunge il Direttore Generale di Areus, Angelo Maria Serusi. “In questa giornata vogliamo ringraziare tutto il personale della CUR Nue112 di Sassari che lavora con professionalità e dedizione per garantire risposte rapide ed efficaci alle richieste di aiuto”.

“Questo importante traguardo dell’Azienda Regionale per l’Emergenza Urgenza è stato possibile grazie al prezioso raccordo con le Prefetture e alla costante collaborazione con il 118, le Forze dell’Ordine, i Vigili del Fuoco e le Capitanerie di tutta l’isola, ai quali va il nostro doveroso ringraziamento” spiega Michela Cualbu, Direttore del NUE112 Sardegna.

In occasione della Giornata Europea del 112 la Prefettura di Cagliari ricorda che è online il nuovo sito web www.112.gov.it, il portale informativo sul Numero di emergenza unico europeo, rinnovato nella grafica e con ulteriori funzionalità. Oltre alla descrizione delle diverse fasi, dalla chiamata all’arrivo dei soccorsi, il portale offre una nuova sezione che descrive le più comuni situazioni di pericolo e i comportamenti/procedure da seguire per chiedere aiuto, oltre a indicazioni sugli accorgimenti per prevenirle o gestirle, in attesa dell’intervento richiesto.

Attraverso il nuovo sito dell’112, si può scaricare l‘app “Where Are U” che assiste l’utente in caso di emergenza e consente l’identificazione e la geolocalizzazione della persona che sta chiamando. La diffusione dell’App è particolarmente importante nelle situazioni di pericolo grazie alla funzione di Chiamata Silenziosa che consente di segnalare un’emergenza senza parlare al telefono.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: L’Istituto Alberghiero di Sassari insieme a Confcommercio, Its e Invitalia per creare il nuovo percorso quadriennale
Successivo: Palazzetto dello Sport di via Kennedy a Sassari, Sardegna al Centro 2020: “Rischio di perdita delle risorse PNRR. Necessaria chiarezza dall’amministrazione comunale”

Articoli correlati

Un momento della presentazione PROCARe_2
  • Sanità

Antimicrobico-resistenza: l’Aou di Sassari rafforza la rete regionale con il progetto PROCARe Sardinia

Redazione 11 Marzo 2026 0
gruppo Breast Onocologia Aou SS
  • Sanità

“Comunicare, collaborare, innovare: soft skills per l’oncologia del futuro”. Il 13 marzo incontro all’ospedale di Sassari

Redazione 10 Marzo 2026 0
ospedale lanusei
  • Sanità

Ospedale di Lanusei, mercoledì 11 marzo il “World Delirium Day”. Consigli e indicazioni per riconoscere i sintomi comuni tra gli anziani

Redazione 9 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Firma consorzio di bonifica nord sardegna (2)

Consorzio Bonifica Nord Sardegna, firmato oggi accordo per tavolo di governance territoriale

Redazione
13 Marzo 2026
Cavalli_cavalcata sarda

Manifestazioni equestri alla luce della nuova normativa: convegno a Sassari il prossimo 18 marzo

Redazione
13 Marzo 2026
Un'immagine dell'incontro di oggi a Porto Torres

Efficientamento energetico, dalla Regione fondi europei per le imprese

Redazione
13 Marzo 2026
poste sassari pensioni

Sassari, riapre al pubblico l’ufficio postale di San Giovanni nella sua sede in via De Cupis

Redazione
13 Marzo 2026
Antonio piu area ss

Edilizia popolare, aperto a Sassari il primo cantiere di RinnovArea. L’assessore Piu: “Avvio ai lavori su tutto il patrimonio Area”

Redazione
13 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".