Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica
  • Sardegna

Super certificato verde per le isole, esposto dei partiti indipendentisti

Redazione 13 Gennaio 2022 0 commenti
nave tirrenia sardegna

© Gianni Careddu

Impossibile lasciare la Sardegna senza Green pass rafforzato. E questa, per le forze politiche iRS, ProgReS e Torra, è una violazione del diritto di circolare liberamente: così è stato presentato un esposto alla Procura di Sassari. La motivazione: i sardi non hanno, come gli altri italiani, la possibilità di spostarsi da una regione all’altra.

Basterebbe – spiegano – un tampone rapido prima dell’imbarco: “Rappresenterebbe – sostengono – con tutta evidenza, una forma di precauzione sanitaria decisamente più valida rispetto a quella offerta dalla certificazione verde ottenuta per aver effettuato la vaccinazione o per aver contratto il virus, la quale non può certo assicurare che il soggetto che ne abbia possesso non sia positivo e in grado quindi di contagiare un numero indeterminato di persone”.

Per iRS, ProgReS e Torra “la norma in vigore è illogica ancor prima che discriminatoria: infatti non solo non salvaguarda il bene della salute della collettività ma è tale da determinare una inaccettabile disuguaglianza tra cittadini in base al luogo in cui essi abitano”.

Nel mirino i politici sardi. “Sono riusciti a farsi superare in determinazione e autorevolezza persino dai sindaci delle piccole isole i quali, in rappresentanza di poche centinaia di persone, hanno sin da subito denunciato la discriminazione dei propri cittadini ottenendo per essi in poche ore alcune deroghe dallo Stato”. Non solo Procura, gli indipendentisti sono pronti a girare la segnalazione anche ai maggiori organismi europei, Parlamento, Commissione e Consiglio. E al Consiglio per i Diritti Umani delle Nazioni Unite. (ANSA)

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Facevano tamponi anche se non vaccinati, sospesi due farmacisti a Carbonia
Successivo: Coldiretti: “Aumenti costi sul grano porteranno a rincari di pasta e pane”

Articoli correlati

Firma consorzio di bonifica nord sardegna (2)
  • Sardegna

Consorzio Bonifica Nord Sardegna, firmato oggi accordo per tavolo di governance territoriale

Redazione 13 Marzo 2026 0
Alessandro sorgia
  • Politica

Sanità, Sorgia (FDI): “Il sistema 118 al collasso nell’isola. Cittadini a rischio, la Giunta intervenga immediatamente”

Redazione 13 Marzo 2026 0
Lega referendum
  • Politica

Referendum, gli appuntamenti della Lega in Sardegna nel fine settimana per promuovere il SI

Redazione 13 Marzo 2026 0

Ultime notizie

Firma consorzio di bonifica nord sardegna (2)

Consorzio Bonifica Nord Sardegna, firmato oggi accordo per tavolo di governance territoriale

Redazione
13 Marzo 2026
Cavalli_cavalcata sarda

Manifestazioni equestri alla luce della nuova normativa: convegno a Sassari il prossimo 18 marzo

Redazione
13 Marzo 2026
Un'immagine dell'incontro di oggi a Porto Torres

Efficientamento energetico, dalla Regione fondi europei per le imprese

Redazione
13 Marzo 2026
poste sassari pensioni

Sassari, riapre al pubblico l’ufficio postale di San Giovanni nella sua sede in via De Cupis

Redazione
13 Marzo 2026
Antonio piu area ss

Edilizia popolare, aperto a Sassari il primo cantiere di RinnovArea. L’assessore Piu: “Avvio ai lavori su tutto il patrimonio Area”

Redazione
13 Marzo 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".