Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Sassari
  • Alghero
  • Sardegna
  • Politica
  • Cronaca
  • Eventi
  • Cultura
  • Opinioni
  • Salute
  • Sport
  • Video
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica
  • Sassari

Situazione idrica, Pedoni (FdI): “Migliorati i livelli degli invasi, ma sulla gestione dell’acqua serve programmazione”

Redazione 2 Febbraio 2026 0 commenti
Pietro-pedoni

Pietro Pedoni, Consigliere comunale di FDI a Sassari

“Le recenti piogge nel nord Sardegna  hanno certamente aiutato a migliorare  la situazione degli invasi, innalzando i livelli dei bacini ed attenuando la crisi idrica generale che ha imposto restrizioni all’area nord occidentale dell’isola lo scorso anno”. E’ quanto afferma Pietro Pedoni, consigliere comunale di Sassari di Fratelli d’Italia.

“L’obiettivo che ora bisogna porsi, proprio nel momento di maggior afflusso di acqua nei bacini – continua Pedoni –  é quello di una programmazione seria per il futuro, per quanto riguarda la distribuzione delle acque per gli usi  civili, agricoli e industriali”.

“Avevo sollevato qualche mese fa, la questione del sistema di distribuzione dell’acqua  – precisa – attraverso  un’interrogazione rivolta al consiglio comunale, chiedendo un sollecito nei confronti della giunta regionale, con lo scopo di garantire una gestione più attenta più efficiente e soprattutto proiettata alle esigenze della cittadinanza tutta,  vero punto di caduta nella crisi idrica”.

“L’interrogazione – ricorda –  forniva diversi punti di riflessione elencando alcuni elementi che legavano la distribuzione dell’acqua nelle campagne della Nurra, fino alla cronica mancanza di adeguate manutenzioni programmate delle condotte irrigue con la conseguente perdita di oltre il 50% della risorsa”.

“Perché è proprio nei momenti di minor pressione – sottolinea il consigliere di Fratelli d’Italia –  che bisogna iniziare a programmare nel medio lungo termine, tutta la gestione dell’acqua e la sua distribuzione, che deve essere la più sostenibile possibile prevenendo periodi di crisi”.

“I Lavori nel Coghinas 1 e nel Coghinas 2 con fondi PNNR, importanti per il sistema di potabilizzazione di Sassari e di altre città come Castelsardo e Valledoria, soprattutto perché prevedevano interventi di sostituzione e risanamento delle tubazioni presenti vero tallone di Achille nel sistema di distribuzione dell’acqua, da soli ovviamente non possono bastare – insiste Pedoni”.

“Bisogna ragionare sul sistema di recupero a regime delle acque reflue, un suo maggior utilizzo, ma  soprattutto intervenire in maniera significativa con interventi mirati di ampio respiro, ragionando strategicamente nel lungo periodo. Diversamente – avverte il rappresentante del partito del Premier Meloni – il rischio è che ci si trovi nella prossima stagione irrigua che inizierà tra poco più di due mesi, con le criticità già messe in evidenza e con un sistema di gestione fallace che deve essere necessariamente modificato e rivisto”.

“È il momento di passare dalla gestione emergenziale a quella strategica e di programmazione. Ci aspettiamo anche dalla Regione un cambio di passo significativo, mentre è importante intervenire anche sulla comunicazione nei confronti dei cittadini che deve essere la più tempestiva possibile, così da permettere loro una maggiore organizzazione nei momenti di difficoltà”.

Condividi questo articolo:

Navigazione articolo

Precedente: Sardegna Al Centro 2020: “Congratulazioni a Massimo Pintus, ora servono confronto vero e responsabilità per Sassari”
Successivo: Ciclone Harry: i consiglieri comunali di Sassari Azara, Ponti, Sardara e Sassu esprimono solidarietà alle popolazioni colpite

Articoli correlati

Giuseppe mascia
  • Sassari

Maltempo e forte vento, il Sindaco di Sassari firma un’ordinanza con prescrizioni e consigli. Tutti i provvedimenti

Redazione 13 Febbraio 2026 0
Dario giagoni
  • Politica

Giagoni (Lega) accusa il Movimento 5 Stelle: “Sulla sanità sarda scelte incoerenti e poco rispettose”

Redazione 13 Febbraio 2026 0
PUZZLE_3D_SanValentino26+fondo
  • Sassari

Poste Italiane: a Sassari due cartoline per San Valentino

Redazione 13 Febbraio 2026 0

Ultimi articoli

Corso AI Porto Cervo Ebit-Marriott-SDA Bocconi

Intelligenza Artificiale e aziende turistiche: concluso a Porto Cervo un importante corso rivolto a lavoratori e imprese

Redazione
14 Febbraio 2026
Giuseppe mascia

Maltempo e forte vento, il Sindaco di Sassari firma un’ordinanza con prescrizioni e consigli. Tutti i provvedimenti

Redazione
13 Febbraio 2026
Dario giagoni

Giagoni (Lega) accusa il Movimento 5 Stelle: “Sulla sanità sarda scelte incoerenti e poco rispettose”

Redazione
13 Febbraio 2026
cuccureddu_Cagliari della Louis Vuitton

America’s Cup: fervono i preparativi per la regata preliminare a Cagliari della Louis Vuitton

Redazione
13 Febbraio 2026
  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".