Sicurezza a Sassari: il consigliere comunale Andria presenta interpellanza sui recenti episodi di furti e vandalismo

Il consigliere comunale di minoranza Mariolino Andria ha presentato un’interpellanza indirizzata al Sindaco di Sassari e alla Giunta in merito al vertiginoso aumento di episodi relativi a scasso, danneggiamento di auto, furti sia nelle abitazioni che nelle attività commerciali e d’impresa, quindi nelle scuole cittadine compresi gli atti inqualificabili di vandalismo.

Andria ha sottolineato che “l’attuale maggioranza si è insediata nel luglio del 2019 promettendo sicurezza e tutela dei siti più sensibili della città, come il centro storico e le scuole, e che a scadenza imminente della consiliatura la situazione appare anche peggiore rispetto al passato”.

“In ambito consiliare – evidenzia Andria – più volte il sottoscritto e in generale la minoranza hanno sollecitato un efficace piano a tutela della sicurezza e del benessere dei cittadini sassaresi con misure a breve periodo identificando evidenti priorità. I cittadini di Sassari non si sentono più sicuri e vivono con preoccupazione e paura la facilità con la quale vengono violate, auto, proprietà private, sedi di lavoro e di impresa e purtroppo diverse scuole”.

“Appare evidente un netto fallimento di questa maggioranza cosiddetta dei civici – prosegue Andria nell’interpellanza – sulla programmazione di impianti di videosorveglianza, di illuminazione e di presidio a prevenzione dei siti più sensibili. Molti episodi di furto, scasso e vandalismo, sono incardinati su una marcata emergenza sociale in città derivata da un diffuso inaridimento culturale e da una marcata rassegnazione e indifferenza al degrado, presente in diverse zone e in luoghi simbolo di Sassari”.

In conclusione, il consigliere Mariolino Andria interpella chi di competenza nella Giunta “affinché possa fornire alla città credibili giustificazioni e validi motivi sulla evidente inadeguatezza delle strategie sin’ora intraprese per infondere sicurezza, prospettive e benessere ai cittadini di Sassari”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti