«Sassari deve attivarsi immediatamente per consentire a cittadini e imprese di beneficiare della definizione agevolata dei tributi comunali, prevista dalla Legge n. 199 del 30 dicembre 2025, art. 1 commi 102, 103 e 104, la cosiddetta rottamazione quinqiues». A chiederlo con forza è Paolo Cocciu, esponente della Lega a Sassari, che sollecita l’amministrazione comunale ad adottare senza indugi la delibera necessaria.
«Parliamo di una misura di buonsenso e di civiltà, fortemente voluta e ottenuta dalla Lega grazie all’impegno del segretario federale e Ministro Matteo Salvini e del ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti – afferma Cocciu –. Uno strumento concreto per andare incontro ai cittadini più fragili, ai pensionati, alle famiglie in difficoltà, ma anche alle piccole imprese e agli esercizi commerciali che, soprattutto a Sassari, stanno sopportando una crisi ferocissima».
Secondo l’esponente leghista, il compito delle istituzioni locali non può limitarsi alla mera riscossione. «Il nostro dovere è aiutare le persone e metterle nelle condizioni di adempiere alle obbligazioni tributarie – sottolinea – senza trasformare la riscossione in uno strumento di macelleria fiscale, come troppo spesso accade».
Per Cocciu è necessario un cambio di passo chiaro: «L’amministrazione comunale deve essere al servizio dei cittadini, accompagnarli e sostenerli anche nell’assorbimento delle loro obbligazioni, soprattutto in una fase economica così delicata».
La Lega, assicura, non intende fermarsi alle parole. «Siamo impegnati in questa battaglia di civiltà e saremo presenti in città per raccogliere direttamente dai cittadini la richiesta di attivare la rottamazione quinques. Sassari non può perdere questa opportunità».
