Noi per Sassari: “Giganti di Monte Prama, coinvolgere il Centro di Restauro di Li Punti”

restauro sassari

“In merito al dibattito sul trasferimento dei famosi Giganti di Mont’e Prama dal sito storico e naturale del ritrovamento, ovvero la Città di Cabras, a Cagliari manifestiamo il nostro plauso alla posizione assunta dal Presidente Christian Solinas che oppone un deciso no al loro trasferimento: i Giganti devono restare a Cabras”. Lo affermano i consiglieri comunali di Noi per Sassari Manuel Alivesi, Sebastiano Toschi Pilo e Lucio Carta.

“Vogliamo – proseguono – però accendere i riflettori sulla incredibile esclusione dell’altrettanto famoso e celebre Istituto che fin dall’inizio ha svolto un ruolo determinante e fondamentale per il restauro e recupero delle famose statue dei Giganti, ovvero il Centro di Restauro di Li Punti, escluso completamente da questa fase di gestione e completamento della delicata ricostruzione e restauro delle statue”.

“La notizia che gli ultimi ritrovamenti verranno traslocati presso il nuovo, e sconosciuto ai più, centro di restauro cagliaritano di Calamosca preoccupa non poco per il destino del prestigio e del futuro del noto Centro di Restauro sassarese. Visto il totale silenzio di tutti i Consiglieri Regionali eletti nella Città di Sassari, evidentemente immersi in problemi che non riguardano Sassari, chiediamo al Sindaco Prof. Campus ed all’Assessore alla Cultura Prof.ssa Rosanna Arru di intercedere presso la Giunta Regionale e soprattutto presso la Soprintendente per i Beni Archeologici di Cagliari ed Oristano Maura Picciau al fine di poter garantire il coinvolgimento del prestigioso Centro di Restauro di Li Punti nel processo di gestione, recupero e restauro delle Statue e degli ultimi ritrovamenti”, concludono i tre consiglieri.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti