Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica

Divina Provvidenza Sassari, Piu: “il fallimento della rischia di far esplodere una bomba sociale. Non possiamo girarci dall’altra parte”.

Redazione 12 Marzo 2024 0 commenti
Antonio-piu

Antonio Piu, co-portavoce regionale di Europa Verde e Assessore regionale ai Lavori Pubblici

“Il caso del fallimento della casa Divina Provvidenza di Sassari rischia di diventare una piccola (nei numeri) ma significativa bomba sociale – denuncia Antonio Piu, consigliere regionale di Europa verde (Avs) che stamattina ha incontrato le lavoratrici della struttura – la città non può permettersi di perdere un presidio che per decenni ha accolto e curato ospiti anziani e fragili e non può farlo, non solo perché i circa  40 utenti attualmente in carico alla Divina Provvidenza saranno spostati come pacchi in altre strutture in giro per la Sardegna, ma anche in prospettiva. Una società che invecchia, con famiglie sempre meno numerose e sempre meno in grado di accudire i propri cari anziani e fragili non può far finta di nulla di fronte a quanto tra qualche giorno accadrà alla storica struttura sassarese”.

La casa di piazza Sant’Agostino, su cui pende una sentenza di fallimento, è stata dichiarata inagibile dal Tribunale fallimentare lo scorso 2 marzo, questo atto ha dato seguito alla notifica dell’obbligo di trasferimento degli ospiti da parte delle famiglie o degli amministratori di sostegno: “entro il 20 marzo dovranno trovare una nuova accoglienza, ma va sottolineato che la retta calmierata della Divina Provvidenza non è garantita da nessun’altra struttura – evidenza Piu – questo non permette a molti degli utenti di poter accedere ad altri presidi con rette più alte”.

Sono 17, 14 Oss e 3 generiche oltre a 3 amministrativi i lavoratori e le lavoratrici che tra qualche giorno saranno lasciati a casa: “la città non può permettere che queste professionalità vadano perse – sollecita il consigliere – occorre impegnarsi per attivare ogni azione possibile per ricollocare quanto prima tutti e tutte”.

La Regione ha stanziato, attraverso anche l’impegno di Piu, dal 2021 ad oggi oltre 4 milioni in totale, ma attualmente non risulta siano stati presentati piani di rientro: “A questo punto il percorso avviato dal Tribunale fallimentare non può essere in nessun modo invertito e tra qualche settimana la grande struttura sarà messa all’asta, abbiamo l’obbligo dunque di vigilare e fare in modo che non venga cambiata la destinazione d’uso della struttura, il ruolo sociale della Casa della Divina Provvidenza è non solo patrimonio decennale, ma rappresenta una necessità oggettiva per il presente e per il futuro di Sassari e del territorio che sempre di più avranno bisogno di avere strutture per accogliere gli anziani e i fragili. È necessario – esorta Piu – che la politica orienti e vigili il futuro percorso della struttura affinché i nuovi acquirenti non cambino la destinazione sociale dell’edificio. Un percorso che garantisca che chi acquisterà potrà avviare solo un’attività destinata ad accogliere anziani e fragili, come è avvenuto negli ultimi 40 anni, per vedere risplendere la casa di riposo con la stessa finalità di oggi”.

“Con una ventina di famiglie senza lavoro e molti dei 40 anziani e fragili ospiti della struttura privati dell’assistenza, il rischio di una significativa bomba sociale è dietro l’angolo e il territorio non può permetterselo”.

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Castelsardo, al via la realizzazione dell’impianto di climatizzazione nell’edificio scolastico di via Colombo
Successivo: Asl Sassari: Open Day il 15 marzo sui disturbi del comportamento alimentare

Articoli correlati

Aeroporto-alivesi
  • Politica

Trasporti aerei, Alivesi (Sardegna al Centro 20Venti): “Il no della Todde al taglio delle tasse aeroportuali è una iattura per i sardi”

Redazione 20 Maggio 2026 0
paolo truzzu
  • Politica

Trasporti, Truzzu (FDI): “Dopo due anni la maggioranza non ha ancora una visione seria e concreta per il futuro dei sardi”

Redazione 20 Maggio 2026 0
michele pais
  • Politica

Trasporti e insularità, Pais (Lega): “Attacchi surreali dei Riformatori. Salvini è il ministro che più ha investito sulla Sardegna”

Redazione 20 Maggio 2026 0

Ultime notizie

platamona-fdi

Platamona nel degrado, Fratelli d’Italia in Consiglio comunale: “Sassari Città del Mare resta solo uno slogan elettorale”

Redazione
20 Maggio 2026
Aeroporto-alivesi

Trasporti aerei, Alivesi (Sardegna al Centro 20Venti): “Il no della Todde al taglio delle tasse aeroportuali è una iattura per i sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
paolo truzzu

Trasporti, Truzzu (FDI): “Dopo due anni la maggioranza non ha ancora una visione seria e concreta per il futuro dei sardi”

Redazione
20 Maggio 2026
note senza tempo porto torres

Porto Torres, “Note senza tempo” debutta il 23 maggio alla “Festha Manna” con l’Accademia del Festival de Musica de Caimari

Redazione
20 Maggio 2026
Jesus Cortes

Flamenco al Teatro Verdi di Sassari il 22 maggio con Jesús Cortés

Redazione
20 Maggio 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".