Trasporti, Deidda (FDI): “Massimo impegno del Governo per ridurre i costi della continuità territoriale con la Sardegna”

“Oggi il Sottosegretario Ferrante, rispondendo in Commissione Trasporti all’interrogazione della deputata Francesca Ghirra, ha assicurato massimo impegno per definire un sistema di continuità territoriale più giusto, partendo proprio dalle regole europee limitanti e l’impegno è dimostrato dalle riunioni e interlocuzioni avvenute più volte con la Regione Sardegna”. Lo dichiara l’On. Salvatore Deidda, parlamentare di Fratelli d’Italia, Presidente della Commissione Trasporti alla Camera dei Deputati.

“La settimana prossima – prosegue Deidda – inizieranno le audizioni dell’indagine conoscitiva e ascolteremo le compagnie aeree EasyJet , Ryanair, Volotea, Aeroitalia, SkyAlps, Wizz Air e DAT LT per iniziare. Come Fratelli d’Italia abbiamo preparato una risoluzione che sarà discussa nel mese di agosto e, se approvata, impegnerà il Governo a sostenere in Europa la modifica del’art. 349 del TUEF o con l’estensione delle sue deroghe alla Sardegna, alla Sicilia e alle nostre Isole Minori a studiare ogni opportuna azione di carattere fiscale ed economica per abbattere o ridurre i costi del trasporto aereo e marittimo da e per le Isole”.

“Capisco bene l’urgenza di risolvere la criticità – sottolinea Deidda – ma abbiamo ricevuto un’eredità non semplice. È innegabile, però, che il tema dei trasporti della Sardegna, della Sicilia e dei territori più periferici sia in cima all’agenda del Governo e della maggioranza. Con l’opposizione il clima è di piena collaborazione. Insieme riusciremo a cambiare questo sistema e costruire una vera continuità territoriale”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti