Passa al contenuto
cropped-Testata-nuovo-sito-Tamburino_4.png
Menu principale
  • Politica
    • Politica – Sassari
    • Politica – Alghero
    • Politica – Porto Torres
  • Sardegna
  • Sassari
  • Alghero
  • Porto Torres
  • Eventi
  • Istruzione
  • Economia
  • Opinioni
  • Sport
Pulsante chiaro/scuro
  • Politica

Consulta emigrazione, Pais: “La Commissione smaschera la Giunta: su Aledda atto illegittimo e senza motivazioni”

Redazione 22 Aprile 2026 0 commenti
michele pais

«Ora è nero su bianco: anche la Commissione consiliare certifica ciò che avevamo denunciato fin dall’inizio. La revoca del dottor Aldo Aledda è priva di motivazioni adeguate, carente sotto il profilo procedurale e si espone persino a ricorsi. Siamo di fronte a un fatto gravissimo». Lo dichiara Michele Pais (Lega), commentando l’esito dei lavori della Sesta Commissione del Consiglio regionale sulla delibera n. 14/18 del 25 marzo 2026.

«La stessa Commissione – prosegue Pais – ha evidenziato dubbi di legittimità sulla revoca, sottolineando come il generico “venir meno del rapporto fiduciario” non sia sufficiente a giustificare un provvedimento così pesante. Non solo: la delibera viene definita carente nelle motivazioni e non conforme alla normativa vigente e alla giurisprudenza. È una bocciatura politica e tecnica senza precedenti».

Secondo l’ex Presidente del Consiglio regionale, il dato più rilevante è politico. «Ancora più grave è che queste criticità emergano in sede istituzionale, al punto da non poter essere nascoste neppure dalla maggioranza di sinistra. Quando anche gli organi consiliari evidenziano tali anomalie, significa che siamo oltre ogni limite: non è più una valutazione politica, ma un fatto oggettivo».

Pais torna quindi sul caso Aledda. «Parliamo di uno dei massimi esperti di emigrazione sarda, nominato dal Consiglio regionale appena un anno fa e oggi rimosso senza una motivazione reale. La verità è sempre più evidente: si tratta di una vera e propria epurazione politica, nei confronti di chi ha avuto il coraggio di esprimere posizioni non allineate all’Assessora».

«Siamo davanti a un precedente pericolosissimo – conclude Pais – che mina l’autonomia e la credibilità della Consulta dell’emigrazione, trasformandola in un organismo dove si resta solo se graditi politicamente. Il Consiglio regionale ha il dovere di fermare questo atto e ristabilire legalità, trasparenza e rispetto delle istituzioni».

Condividi questo articolo:
centro storico sassari

Navigazione articolo

Precedente: Anagrafe canina: martedì 28 aprile a Sassari nuovo appuntamento con la microchippatura gratuita dei cani
Successivo: L’Istituto Alberghiero di Sassari trionfa con Edina Altara alla seconda edizione de “L’Italia delle Donne”

Articoli correlati

Paolo Truzzu
  • Politica

Regione, Truzzu (FDI): “Il Poltronificio ‘per il PNRR’ è un insulto all’intelligenza dei sardi. Gli esperti erano già stati assunti e pagati dallo Stato”

Redazione 6 Ottobre 2026 0
Riformatori Sardi
  • Politica

Riformatori Sardi: “Insularità, dieci anni dopo è il momento dei fatti”

Redazione 4 Ottobre 2026 0
Dario giagoni
  • Politica

UE, Giagoni (Lega): “La voce dei nostri territori in Europa, più libertà alle Regioni e meno vincoli e cavilli”

Redazione 1 Ottobre 2026 0

Ultime notizie

Salvatore masia

Il GAL Logudoro Goceano rinnova il direttivo allargato a nove componenti. Salvatore Masia riconfermato alla presidenza

Redazione
7 Ottobre 2026
todde-manca

“Lavoro del futuro, la sfida delle nuove professioni”: giovedì 8 ottobre a Sassari la terza conferenza del lavoro promossa dalla Regione

Redazione
7 Ottobre 2026
psdaz-sassari

Agricoltura, Psd’Az: Sassari: “Il prezzo gasolio agricolo mette in ginocchio le aziende agricole e della pesca, intervenga anche la Regione”

Redazione
7 Ottobre 2026
Ita airways

Continuità territoriale, Alghero-Linate: gara deserta ma Ita Airways proroga il servizio fino al 31 gennaio

Redazione
6 Ottobre 2026
barison-luci

Festival “Corpi in movimento”, domenica 11 ottobre al Teatro Civico di Sassari va in scena “La Lalangue”

Redazione
6 Ottobre 2026

Testata giornalistica registrata al Tribunale di Sassari n° 8252/2019 del 06.08.2019

Direttore Responsabile: Luca Torturu

Editore: Associazione di Promozione Sociale Ilion

Hosting Provider: Aruba S.p.a. - via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) - P.IVA 01573850516

Contatti: info@iltamburino.it - redazione@iltamburino.it

  • Redazione
  • Privacy
  • Note legali
Il Tamburino Sardo | Copyright © 2026 | ReviewNews di AF themes.
Questo sito utilizza cookies tecnici e di profilazione, propri e di terze parti per consentire la corretta navigazione. Proseguendo la navigazione, facendo scorrere lo schermo, o confermando tramite il tasto "Ok" ne accetti l'utilizzo. Se vuoi saperne di più e leggere come disabilitarne l'uso, seleziona il tasto "Maggiori informazioni".