Campus: “Il gruppo di Sassari Civica non fa parte della maggioranza”

sassari

Ieri, 13 gennaio, si è svolto un infuocato consiglio comunale che verteva sulla verifica dello stato di attuazione dei programmi 2021.

Prima dell’inizio degli interventi, il capogruppo di Sassari Civica, Giuseppe Palopoli, ha chiesto al Presidente del consiglio Maurilio Murru quale fosse la collocazione del proprio gruppo, se in maggioranza o in minoranza. Murru ha sottolineato che ogni consigliere dovrebbe sapere quale sia il posizionamento del gruppo di appartenenza e ha aggiunto che tecnicamente Sassari Civica rientrava nella maggioranza.

A quel punto ha preso la parola il Sindaco Campus che ha precisato che il gruppo consiliare di Sassari Civica è da considerarsi di minoranza: “è indubbio che le norme del Testo unico indicano che fanno parte della maggioranza tutte le liste che hanno sottoscritto le liste del candidato sindaco che poi è stato eletto. È altrettanta indubbia la libertà sia del sindaco sia dei componenti delle altre liste che fanno parte di quell’aggregazione che abbiamo definito e che continuiamo a definire “Civica” di considerare parte integrante quelli che a quel progetto rimangono fedeli. Pertanto, come ho detto più volte anche in questo consiglio, per quanto riguarda il mantenimento della mia carica di sindaco e della maggioranza che deve sostenere con atti e con voti nella prosecuzione del mandato, non conto e noi non contiamo come Giunta a seguito di incontri plurimi fatti con tutti i componenti della maggioranza i voti di chi si riconosce all’interno della lista Sassari Civica”.

Campus ha sollevato anche il problema del rinnovo delle presidenze delle commissioni, a cui va garantita la presenza alla minoranza nelle vicepresidenze: “è chiaro che ora spetta però ai singoli consiglieri o ai componenti in toto iscritti al gruppo Sassari Civica dichiarare in aula la loro appartenenza. Possono allora continuare a dire che fanno parte della maggioranza. Ma de facto non ci sono, perché noi contiamo né vogliamo contare su quei voti. Se volete uscire dal limbo, dovete insomma chiarire voi se fate della maggioranza. Per noi la vostra posizione è dall’altra parte, all’opposizione”.

Condividi questo articolo:

Commenta l'articolo sulla pagina Facebook del Tamburino Sardo

commenti